Gravidanza: musica anti stress

Giu 20
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza la musica fa da anti stress. Del  resto ascoltare le nostre canzoni preferite di solito ci rilassa e ci mette di buonumore. Ognuno ha i proprio gusti, così al mattino scegliamo un brano che possa darci la carica, poi mentre magari facciamo jogging abbiamo la playlist preferita che ci dà la carica e così via. Anche sotto la doccia molti di noi cantano a squarciagola. Anche in gravidanza la musica fa da anti stress e combatte l’ansia.

Sono tante le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come la musica abbia la capacità di far cambiare il nostro umore. Questo accade anche in gravidanza: anti stress piacevole e che non costa nulla. Altri studi hanno dimostrato che ascoltare alcune canzoni riesce a rilassare durante il travaglio, così da provare addirittura meno dolore. Pure ascoltare la musica prima dell’amniocentesi aiuta a ridurre i livelli di ansia di stato e di cortisolo. Cantare ninna-nanne durante la gravidanza diminuisce i livelli di ansia auto-riferita.

La musica diminuisce pure l’ipertensione gestazionale e favorisce il legame positivo tra madre e figlio. Quindi se siete in sole attesa trovate le canzoni che fanno per voi e quando avete ansia ascoltatele per calmarvi.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento