Superare ansia Covid in gravidanza

Nov 17
Scritto da Annamaria avatar

Il Covid mette paura: come superare l’ansia in gravidanza? 

I disturbi da stress, i malesseri dell’anima già affliggono le persone normalmente, in gravidanza queste sensazioni si amplificano. Con il Covid tutto questo può peggiorare: superare ansia e preoccupazione è basilare per vivere meglio e preservare il proprio bambino.

Superare ansia da Covid in gravidanza è fondamentale. E’ importante seguire le regole: indossare la mascherina, lavarsi le mani, usare i gel disinfettanti, tenere igienizzati gli ambienti in cui si vive, mantenere il distanziamento sociale. Per proteggersi, come suggerisce uno studio dall’Università di Harvard dalla Biologia Molecolare, evitare assolutamente i picchi iperglicemici. Le spine spike del Covid-19 si attaccano ai recettori del polmone quando sono legati a molecole di zucchero. Utilizzare poco zucchero, niente gelati, bevande zuccherate, dolci, mangiare sano. Pensare inoltre che se la mamma è positiva, il passaggio transplacentare del Covid è nell’ordine dell’1% e i casi di contagio del neonato sono rari poco significativi.

Se si hanno problemi, non negare i propri sentimenti; fare piani e progetti per il futuro; accettare i cambiamenti del fisico; cercare un momento di pausa e rilassarsi; evitare situazioni strane e discussioni inutili che fanno male.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento