Gravidanza: consigli di stile

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza, con le forme del corpo che cambiano, i consigli di stile sono sempre i benvenuti. Ne dà di preziosi Rossella Migliaccio, che li articola bene nel suo libro, “Forme”.

L’abbigliamento per alcune donne in gravidanza diventa un problema. I consigli di stile danno a tutte una mano.

L’esperta a Vogue dice: “Il vecchio guardaroba resta per qualche mese in sospeso e bisogna ingegnarsi per trovare nuove soluzioni, possibilmente senza spendere una fortuna. Il mio consiglio è creare una maternity capsule wardrobe e cioè mettere insieme pochi pezzi che, combinati tra loro, diano vita a un elevato numero di outfit. Consiglio di essere particolarmente oculate nella scelta dei capi perché anche se nove mesi sembrano brevi, sono pur sempre mesi densissimi. Cercate in questo di non ragionare mai per singoli capi, ma di prevedere più abbinamenti e combinazioni possibili”.

I consigli di stile in gravidanza non sono ancora finiti. “La scelta dei colori è fondamentale e il principio è sempre lo stesso: il primo passo da fare è individuare il proprio sottotono e scegliere un colore neutro di riferimento che faccia da perno, intorno a cui far ruotare altri tre o quattro colori della stessa palette, in modo che alla fine tutto si abbini con tutto”, aggiunge ancora la Migliaccio.

“Nell’ottica di ottimizzare le risorse, qualunque sia il vostro budget, direi di partire da quello che già avete nel guardaroba per recuperare il recuperabile. Blazer eleganti o giubbini più casual certamente vi accompagneranno per gran parte della gravidanza. Se all’inizio riuscite a chiudere i bottoni, più avanti potete portarli aperti anche su abitini stretch o maxidress più morbidi. Lo stesso vale per i cardigan lunghi, mentre quelli corti sono carini con il primo bottone chiuso e l’apertura a triangolo sul pancione. Per occasioni più eleganti, si possono utilizzare camicie in seta lasciate sbottonate, con sotto un top e una cinturina a chiusura sopra la pancia. Ecco perché si possono recuperare anche canotte in cotone elasticizzato e top in maglina leggera, da portare appunto anche come sottogiacca. Tenete presente che la temperatura percepita è più alta del solito, quindi può tornare molto utile giocare con le sovrapposizioni, anche per agevolare i cambi”, spiega dettagliatamente.

“Tra gli investimenti da fare assolutamente, metterei al primo posto un bel jeans con la fascia: è il capo versatile per eccellenza e diventerà vostro amico fedele anche nei primi mesi dopo il parto. Che sia periodo invernale o estivo, anche gli abitini sono un pezzo must have per la gravidanza: evitate quelli troppo over che aggiungono volume inutile e vi fanno perdere ogni forma. Siate fiere delle vostre rotondità e prediligete tessuti più comodi ed elasticizzati, non necessariamente super fascianti, ma nemmeno rigidi e strutturati. Ricordate che è sempre il baricentro che fa la differenza di vestibilità degli abitini e anche degli altri outfit”, continua.

“Sicuramente il volume della pancia può abbassare leggermente il baricentro e in più non possiamo giocare con cinture in vita e maglie portate dentro i pantaloni. Se sentite l’esigenza di allungare otticamente le gambe, favorite il più possibile la continuità cromatica tra parte alta e parte bassa del corpo. Per chi vuole alzare il baricentro, inoltre, funzionano meglio giacchine e cardigan corti con maniche a tre quarti o leggermente rimboccate. Chi invece ha già gambe lunghe e vuole semplicemente allungare e bilanciare otticamente il busto, può puntare su giacche e cardigan lunghi, abiti a colonna con vita ribassata oppure top lunghi con cintura sotto la pancia anziché sopra. In ogni caso, poiché la figura tenderà inevitabilmente ad allargarsi nella parte centrale, possiamo ricorrere ancora una volta al caro vecchio color block, che abbiamo già incontrato nella prima parte del libro. Nulla riesce a verticalizzare meglio di un outfit con top e pantalone scuro con sopra una giacca a contrasto”, chiarisce la Migliaccio.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento