Raviole di San Giuseppe

Mar 14
Scritto da Annamaria avatar

raviole-di-san-giuseppe

Le raviole di San Giuseppe sono dolci da fare proprio il 19 marzo per la Festa del Papà. Certo, se vi piacciono tanto, potrete farli quando lo desiderate, ma questa sarà un’occasione speciale per celebrare ancor di più il ‘maschione’ di casa.
Le raviole di San Giuseppe sono ravioli di pasta frolla ripieni di ricotta al profumo di arancia e limone.

Per realizzare le raviole di San Giuseppe in casa occorre avere:

per la pasta
2 uova350 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
1 cucchiaino di lievito

per il ripieno
270 g di ricotta
70 g di scorza di arancia candita
50 g di zucchero a velo

Preparare la pasta frolla. Mettete in una ciotola la farina, il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, il lievito e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora in frigo. Ora preparate il ripieno. Mescolate in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo e i canditi tritati.
Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela su un piano di lavoro infarinato. Ritagliate con un coppapasta o con un bicchiere dei dischi di circa 8 cm di diametro e spessi mezzo centimetro.
Al centro di ogni disco mettete un po’ di ripieno, inumidite i bordi della pasta e chiudete il raviolo sigillandolo bene così che non si apra durante la cottura.
Finito di fare i ravioli, metteteli su un vassoio apposito rivestito di carta forno e cuocete a 190 gradi per circa 20 minuti.

Vi piaceranno molto, il loro sapore ricorda quello della pastiera napoletana, un dolce tipico della Pasqua e che presto di dirò come realizzare. Intanto le raviole di San Giuseppe per una Festa del Papà indimenticabile.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento