Mar 06
Scritto da Annamaria avatar

La visita endocrinologica pediatrica va fatta quando ci sono patologie endocrine neonatali e fetali o quando si riscontrano segni puberali, come l’aumento della peluria pubica, ascellare e dei testicoli o della ghiandola mammaria, nel bambino al di sotto dei 9 anni o nella bambina al di sotto degli 8 anni.

La visita endrocrinologica pediatrica è consigliata anche quando c’è un problema i crescita patologica (bassa/alta statura, patologie della corteccia surrenale (iposurrenalismi primitivi e secondari), patologie tiroidee (tiroiditi ipo-iperfunzionanti, noduli), patologie del metabolismo osseo, obesità genetiche e acquisite, patologie del SNC di interesse endocrinologico, disendocrinopatie dell’adolescente e disforia di genere, malattie rare associate a disturbi endocrini, patologie endocrine secondarie ad altre patologie o iatrogene.

Quando il bambino si sottopone a una visita endocrinologica pediatrica è importante che rimanga sereno, il controllo dello specialista può durare dai venti ai 40 minuti. L’endocrinologo raccoglie informazioni sulla storia famigliare del piccolo paziente, ma pure patologica e alimentare. Dopo inizia la visita vera e propria alla quale può seguire la prescrizione di esami specifici che capire se il problema è reale e come affrontarlo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento