Allergie bambini: rimedi naturali
Le allergie primaverili sono un classico. Per i bambini che soffrono i pollini delle piante, quelli di Betulla, Graminacee, Cipresso, Olivo, Faggio, Frassino, Quercia, Platano, esistono anche rimedi naturali.
I sintomi delle allergie primaverili sono:
- Congestione nasale con scolo continuo
- Starnuti molto frequenti
- Prurito nasale e alla gola
- Occhi arrossati associati a lacrimazione e fastidio alla luce
- Sonnolenza
- Mal di testa
- A volte difficoltà respiratorie (es. asma)
I rimedi naturali evitano cortisone e antistaminici ai bambini. Prima però alcuni accorgimenti: se il bambino è allergico, evitare posti di campagna, prati e terreni coltivati in particolare se c’è sole, vento e tempo secco. Preferire il mare, l’alta montagna e il sottobosco. Durante i viaggi in auto tenere chiusi i finestrini ed evitare l’utilizzo della bicicletta e del motorino. Cambiare i vestiti al bambino una volta rientrati a casa, fare una doccia e lavaggi nasali per eliminare dal naso eventuali allergeni.
Tra i rimedi naturali per le allergie dei bambini c’è il ribes nero, è un ottimo sostituto naturale del cortisone e può essere utilizzato sia in fase preventiva che in fase acuta: riduce la congestione nasale, la lacrimazione e l’arrossamento oculare e il prurito alla gola. Altri rimedi naturali efficaci i sono l’aloe e l’estratto di semi di pompelmo in formulazioni spray: l’aloe presenta un’azione lenitiva e permette quindi di ridurre i sintomi a livello di naso e gola; l’estratto di semi di pompelmo ha azione protettiva e idratante e permette di prevenire le irritazioni e ridurre le secrezioni nasali. Anche le soluzioni a base di acque termali sono molto utili in quanto contribuiscono a mantenere il giusto grado di idratazione sulle mucose irritate.
Tags: allergie, allergie bambini, allergie bambini: rimedi naturali, allergie primaverili, bambini, bambino, consigli, rimedi, rimedi naturali, salute, SALUTE E BENESSERE