Gli energy drink? Veleno per i bimbi
Mio marito ha iniziato a correre, come me. Io non uso gli energy drink, non li amo, lui invece ne sente il bisogno. Capita che mia figlia, qualche volta, chieda di provarli, sono sempre stata contraria, da oggi in poi sarò ancora più categorica, perché, a quanto pare, gli energy drink per i bimbi sono proprio veleno.
Lo sostengono gli studiosi dell’American Heart Association. Per gli esperti questo tipo di bevande sono sì utili per gli adulti che svolgono attività fisica, ma sono pericolose per i bambini a causa delle sostanze che contengono.
L’esempio portato per spiegare è stato chiaro, basato su una delle sostanze contenute negli energy drink: la caffeina. In una sola lattina di energy drink ci possono essere fino a 150 milligrammi di caffeina, molto più della dose massima consigliata. Una dose così alta è velenosa per i pargoletti. Negli Usa, tra l’altro, il 40% dei ricoveri per avvelenamento riguarda proprio bambini che hanno bevuto troppe bevande energetiche. Gli effetti conseguenti sono disastrosi: accelerazione del battito cardiaco, problemi di digestione e convulsioni.
Quel che conforta è che, al contrario di quel che accade negli States, dove sempre più spesso i genitori offrono ai figli a colazione o a merenda energy drink, cedendo ai loro capricci, è che in Italia noi mamme e papà diamo loro del semplice latte o succhi di frutta. Ecco, continuiamo così.
Tags: alimentazione, bambini, benessere, bere sano, bevande energetiche, bimbi, caffeina, energy drink, mangiare sano, ricerca, salute, SALUTE E BENESSERE, studio, veleno