Rimedi naturali contro raffreddore

Gen 02
Scritto da Annamaria avatar

Il raffreddore di questi tempi preoccupa, dato che fa subito pensare al Covid. Ma se non c’è alcun contagio ecco alcuni rimedi naturali contro il male di stagione più comune.

I rimedi naturali, quelli della nonna, contro il raffreddore funzionano alla grande. Il brodo di pollo, o ancora meglio di gallina, dà una grande mano, ad esempio, al lavoro di protezione dei neutrofili, un tipo di globuli bianchi, così da proteggere l’organismo dalle infezioni. Ha anche un alto valore nutritivo e aiuta a mantenere il corpo idratato.

Tra i rimedi naturali contro il raffreddore c’è lo zenzero: alcune fette di zenzero crudo in acqua bollente leniscono tosse o mal di gola. Anche il miele, che ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, fa benissimo, come pure l’aglio, che contiene allicina: alcuni studi dicono che evita di far ammalare.

Non tutti sanno che la radice della pianta di echinacea con i suoi principi attivi che includono flavonoidi, sostanze chimiche che hanno effetti terapeutici sul corpo rafforza il sistema immunitario e riduce le infiammazioni. L’assunzione di echinacea può ridurre il rischio di sviluppare il comune raffreddore di oltre il 50%. Può anche ridurne la durata.

E’ sempre ben accetta l’assunzione di vitamina C mangiando lime, arance, pompelmi, verdure a foglia verde e altra frutta e verdura. Pure i probiotici regalano sollievo, mantenendo sano intestino e sistema immunitario.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento