Scottature da sole bambini: rimedi

Lug 06
Scritto da Annamaria avatar

Le scottature da sole, anche se non dovrebbero mai verificarsi, capitano purtroppo. Quando accade ai bambini è un bel problema: quali sono i rimedi naturali?

I bambini con le scottature da sole stanno parecchio male. Tra i rimedi per i più piccoli c’è l’acua fresca, corrente. Basta bagnare un fazzolettino, di carta o di stoffa e premerlo lievemente sulla scottatura, lasciandolo per un po’ di tempo. Se l’acqua si dovesse asciugare, l’operazione di va ripetuta ancora. L’acqua fresca va usata solo immediatamente dopo la scottatura, non più di due o tre ore dopo.

Tra i rimedi per le scottature da sole dei bambini, ci sono gli impacchi, che possono essere a base di yogurt, ma anche a base di camomilla, calendula, lavanda e persino olio d’oliva. Tutte queste sostanze hanno effetti lenitivi sul corpo degli adulti, ma anche dei piccolini.

Io, quando succede a mia figlia, che devo sempre rimproverare perché spesso ‘allergica’ alla crema solare, uso l’aloe vera che ha un effetto rigenerante e antinfiammatorio, ma in ogni caso è sconsigliabile assumerla per bocca, perché ha anche effetti lassativi in questa forma. Il gel, lo trovate sia in farmacia che nelle erboristerie, è ottimo: quando vado in vacanza, lo porto sempre con me.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento