Bambini: dieta vegana e vegetariana no sotto i 5 anni

Set 17
Scritto da Annamaria avatar

Non solo niente dieta vegana e vegetariana in gravidanza. No anche per i bambini sotto i 5 anni. Arriva l’altolà dei pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

I bambini devono mangiare ‘normalmente’. No a dieta vegana e vegetariana sotto i 5 anni.
Margherita Caroli, tra i massimi esperti di nutrizione pediatrica in Europa e collaboratrice anche dell’organizzazione mondiale della sanità, era spesso invitata a parlare di diete vegetariane. “A un certo punto mi sono detta che le opinioni personali non potevano più bastare, ma bisognava creare un documento oggettivo”, spiega. Il risultato è un lavoro che passa in rassegna oltre 120 studi internazionali e mette insieme i contributi della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, della Federazione Italiana Medici Pediatri, della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e della Società Italiana di Medicina Perinatale.
Tutti dicono di no alla dieta vegana e vegetariana per i bambini sotto i 5 anni. Solo una sana dieta mediterranea.

“Non è possibile affermare con certezza che le diete vegetariane in età evolutiva garantiscano un’adeguata crescita ed un adeguato stato nutrizionale. Non è possibile stabilire a quale età si può iniziare una dieta vegetariana senza effetti collaterali sulla crescita. Al contrario, ci sono evidenze sulla necessità di supplementare le diete che escludono alcune categorie di alimenti. Le carenze sono tanto maggiori quanto più la dieta è restrittiva”, sottolinea.

“Noi non dobbiamo essere dipendenti dalla nostra dieta – conclude la professoressa – mangiare è un atto naturale. Gli estremismi sono sempre da abolire. Come non è sufficiente un preparato polivitaminico per un bambino che mangi sempre junk food, cibo spazzatura, altrettanto non va bene che un bambino che mangia solo prodotti vegetali assuma vitamina B-12 e DHA solo con le pillole perché non abbiamo la certezza che tutti i suoi fabbisogni vengano soddisfatti”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento