Bambini: educazione a tavola

Lug 05
Scritto da Annamaria avatar

I bambini spesso vogliono fare di testa loro, non è sempre semplice insegnare l’educazione a tavola ai piccoli. A dare un aiuto a genitori disperati ci pensa un libro utilissimo, “La principessa aliena e il Galateo”, in edizione italiana e inglese, Porto Seguro Editore, di Matilde Calamai.

L’autrice insieme alla figlia Sofia hanno inventato questa favola per far conoscere e apprezzare ai bambini l’educazione a tavola e non solo. Sono le buone maniere a essere in primo piano nel racconto.

“In un mondo lontano lontano, una principessa aliena si trova a dover combattere contro la maleducazione dei suoi sudditi… ma come possono portarle rispetto se nemmeno lei sa come ci si dovrebbe comportare? Per fortuna ha sentito parlare di un pianeta dove esiste il ‘galateo’: la Terra. Così la principessa aliena partirà per un viaggio intergalattico alla scoperta delle buone maniere… Riuscirà ad impararle?”, si legge sul retro della copertina del libro.

La Calamai, presentatrice tv, speaker radio, artista e autrice, grazie anche alle belle illustrazioni di di Eleonora Moretti riesce a far immergere i bambini in una fiaba che, divertendoli, è educativa. 

Per i bambini a tavola l’educazione è basilare. “Insegnare le buone maniere ai propri figli è davvero difficile e bisogna armarsi di tanta pazienza, Sofia oggi ha 5 anni e ancora mi trovo a ripeterle le stesse cose. Grazie a questa favola almeno si ricorda le regole base e sa per esempio come ci si comporta a tavola, sa che si deve chiedere per favore e dire grazie, sa che non deve urlare etc. Forse un giorno oltre a conoscere il galateo lo metterà anche in pratica”, spiega l’autrice. Chiarisce anche il motivo di un libro sia in italiano che in inglese: “Oggi la maggior parte dei bambini a scuola studia l’inglese, perciò ho pensato di aiutare i genitori anche in questo: possedere un libro in due lingue per fare pratica, ma anche per dare la possibilità a famiglie straniere di poterlo leggere. Basta girarlo al contrario per cambiare lingua”.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento