Mascherina a scuola: quando indossarla

Set 03
Scritto da Annamaria avatar

La mascherina a scuola quando bisogna indossarla? Ecco cosa ha deciso il ministero della Salute a proposito della necessaria protezione anti Coronavirus.

Lo so che è fastidioso tenere la mascherina però serve per garantire la vostra salute e quella dei vostri genitori e dei vostri nonni. Dovete essere il più possibile responsabili quest’anno, poi tutto passerà”, ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Il suo appello è stato rivolto agli studenti: bisogna rispettare le regole di sicurezza imposte dall’emergenza. Ma quando indossarla a scuola?

Ecco quando indossarla a scuola: la mascherina non va messa in classe, ma per il resto del tempo sì. Secondo le indicazioni del ministero della Salute si deve indossare all’ingresso a scuola, sulle scale, nei corridoi, durante l’intervallo, per andare al bagno e da fermi in tutte le occasioni in cui il distanziamento di un metro non è possibile. Il Comitato tecnico scientifico sottolinea che per i bambini della scuola elementare togliere la mascherina al banco ha un valore anche didattico: “Per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità (bambini seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (come il canto)”. Per gli studenti delle medie e superiori la mascherina al banco non è richiesta almeno finché dura questa “situazione epidemiologica di bassa circolazione virale”.

I ragazzi “dovranno indossare una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione”, a eccezione dei minori di 6 anni e degli alunni disabili la cui condizione ne renda impossibile l’uso. Se uno studente trasgredisce e non la indossa potrebbero essere guai. Mario Rusconi, presidente dell’Anp Lazio, spiega: “Lo statuto degli studenti di ogni scuola prevede una gradazione di interventi che possono andare dal richiamo all’avviso ai genitori, dai lavori socialmente utili fino alla sospensione o bocciatura automatica per i casi più gravi”.

Come scrive il Corriere della Sera: “Per insegnanti e personale ausiliario e di segreteria è previsto, invece, l’uso della mascherina chirurgica in quanto si tratta di persone soggette alle regole per la prevenzione dei lavoratori della pubblica amministrazione. La mascherina va cambiata ogni 4 ore. Alla cattedra, durante la spiegazione, l’insegnante può toglierla, anche per favorire la comunicazione con gli studenti”.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento