Natale 2020: libri per bambini sotto l’albero

Dic 19
Scritto da Annamaria avatar

A Natale 2020 i libri per bambini sotto l’albero continuano a essere importanti e speciali: leggere apre la mente ad avventure fantastiche e dato che ora è quasi impossibile viverle di persone, cosa c’è di meglio che immaginarle.

Oltre a tanti oggetti e giocattoli, a volte superflui, a Natale 2020 fate trovate libri per bambini sotto l’albero: i vostri figli rimarranno estasiati da alcune pagine dei volumi. Sono davvero convinta che sia importante educare i bambini a leggere, soprattutto ora che la tecnologia sembra occupare interamente il loro tempo, anche per la tanto utile ma vituperata DAD.

Tra i libri per bambini da mettere sotto l’albero a Natale 2020 ci sono due classici che amo particolarmente. “Pippi Calzelunghe” è il primo. Di Astrid Lindgren, compie 75 anni. La Salani ha pubblicato una nuova edizione integrale a cura di Samanta K. Milton Knowles, che ha anche rivisto la traduzione. L’ho adorata pazzamente. E’ stata la mia eroina quando ero una bimba, anche grazie alla tv che mandava in onda il telefilm e ai fumetti. Poi, quando sono stata a Stoccolma con mia figlia, ho persino visitato il museo della pazza ragazzina con le trecce rosse in grado di cavarsela sempre da sola. E’ imperdibile.

L’altro libro è “La torta in cielo”, di Gianni Rodari. In occasione del centenario è stato ripubblicato con le coloratissime illustrazioni di Chiara Baglioni. Una mattina un misterioso oggetto spaziale che sembra una gigantesca torta atterra su una collinetta vicino alla borgata del Trullo, a Roma. Gli adulti temono un’invasione aliena e mobilitano l’esercito. I bambini protagonisti, Paolo e Rita, scoprono però che lo strano oggetto è…

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento