Vacanza in bici con bambini

Mag 06
Scritto da Annamaria avatar

Avete mai pensato a una vacanza in bici con i bambini? La bicicletta regala la felicità, tiene lontana la depressione, aumenta la capacità relazionale e migliora la salute. Per la vacanza in bici con i bambini ci sono alcune regole da seguire, però. Una su tutte: con piccoli dagli 8 ai 10-11 anni bisogna scegliere la meta e il percorso adatto.

Per la vacanza in bici con bambini è necessario anche coinvolgere i pargoli e regalare loro entusiasmo, altrimenti può succedere che si stanchi e cambi presto idea. Si può tracciare mappe con loro, vedere i luoghi da visitare insieme, dargli tanti stimoli.

E’ anche importante capire quanti chilometri fare al giorno. Non andare oltre i 40-50 a tappa km se si porta il bambino sul seggiolino. Ridurre a 30 km se è agganciato al cammellino. Se si pedala da solo in autonomia, valutare in base alla sua tenuta fisica e psicologica,  rimanendo entro la soglia dei 30-40 km. Riposarsi con varie soste e svagarsi sempre.

L’itinerario deve adattarsi alle esigenze dei bimbi, le tappe vanno progettate con intelligenza. Partire al mattino, prima delle 9,30, in modo da evitare il forte caldo estivo è già basilare. Di solito è meglio fermarsi ogni 30-45 minuti: non devono essere soste troppo lunghe. Per il pranzo, sarebbe ottimo aver percorso almeno due terzi della tappa prima di mettersi a tavola o fare il picnic. Poi riposarsi e far giocare i figlioletti.

Adattarsi alle situazioni, senza rovinare l’atmosfera. Affrontare ogni cosa senza drammi e con il sorriso sulle labbra. Anche se si è a un passo dalla meta, capire se c’è bisogno di una pausa, se il bimbo deve fare pipì o se c’è qualcosa che non va. Tutto per il benessere di tutti.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento