Caccia al tesoro con indovinelli

Ago 27
Scritto da Annamaria avatar

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 94

Ci sono tantissimi tipi di caccia al tesoro, uno dei giochi per bambini che più mi diverte (forse anche perché ci si può giocare pure se si è adulti… ;-)). Questa volta voglio parlarvi della caccia al tesoro con indovinelli.

La caccia al tesoro con indovinelli è per bimbi che vanno dai 7/8 anni in su. Bisogna fare due squadre (anche se si può allargarla aumentando però le prove e gli indovinelli) ed è preferibile organizzarla in uno spazio all’aperto.
In ogni squadra ci saranno cinque bambini e almeno un adulto pronto ad aiutarli. Ci sarà pure un altro adulto che comanderà il gioco, quasi un ‘direttore’.
Per organizzare la caccia al tesoro con indovinelli è necessario avere una benda per gli occhi, pennarelli ed etichette adesive bianche, fogli di carta e penne.
E’ necessario preparare i bigliettini con gli indovinelli e numerarli da 1 a 5, preferibilmente in due copie: per il capo squadra e per il direttore. Poi bisognerà nascondere i bigliettini con le prove da superare nei posti indicati dagli indovinelli. Disegnare due mappe: una da dare a ogni squadra indicando i punti che possono rimandare facilmente ai nascondigli, per far capire dove è nascosto il primo biglietto.
Mi raccomando: gli indovinelli con i luoghi dove sono nascosti i bigliettini saranno diversi per le due squadre, ma le prove devono essere invece le stesse. Per formare le squadre i bimbi dovranno scegliere il proprio gruppo bendati: i primi cinque compagni che toccheranno saranno in squadra con loro. Poi i bambini avranno 5 minuti per scegliere il nome della propria squadra. Una volta scelto, il direttorelo scriverà con i pennarelli su alcune etichette adesive bianche che saranno attaccate sulle magliette dei piccoli.
La caccia al tesoro consisterà nel rispondere correttamente al alcuni indovinelli che a loro volta faranno cercare un biglietto dove c’è scritto quale prova superare. Cinque tappe totali, ma se si vuole il gioco può durare molto di più.
Per le prove, si può seguire un ordine prestabilito: nella prima i bimbi dovranno leggere e imparare a memoria in un minuto il verso di una poesia per poi ripeterla tutti insieme correttamente al direttore di gioco; nella seconda prova i bambini dovranno restare in religioso silenzio per 1 minuti insieme al capo-squadra; terza prova potrebbe essere scrivere almeno 20 parole che iniziano con la medesima lettera; quarta prova potrebbe essere cantare una canzone tutti insieme e deciderla in due minuti, poi intonarla senza sbagliare le parole. A ogni prova, ripeto, ci si arriverà risolvendo un indovinello.
L’ultimo indovinello guiderà tutti verso il tesoro: un sacchetto pieno di caramello o cioccolatini o regalini, glie gli sconfitti una merenda a cielo aperto.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento