4500 ragioni per dire di no all’aborto

Giu 04
Scritto da Annamaria avatar

E’ la Regione Lombardia a cercare di mettere un freno agli aborti, regalando un bonus di 4500 euro a chi, incinta, rinuncerà a mettere fine alla gravidanza nonostante le difficoltà economiche di portarla avanti.

Il progetto è stato ideato dal Cav e consultorio. “Nessuna donna dovrà più abortire in Lombardia a causa delle difficoltà economiche”, ha spiegato il presidente Roberto Formigoni, come riportato sul sito ufficiale della Regione.
Su proposta di Giulio Boscagli, assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, la Giunta ha varato il provvedimento sperimentale “Nasko”: un aiuto economico da 4.500 euro per le donne che rinunciano all’aborto pur essendo in ristrettezze economiche. L’erogazione del bonus “anti-aborto” consisterà in un assegno mensile da 250 euro per 18 mesi.
“Aiutare la famiglia, la maternità e la natalità” è l’obiettivo finale. La delibera ha dato dei punti da seguire nell’iter. Se una donna in dolce attesa farà richiesta di aborto, “qualora questa sia determinata soprattutto da motivazioni economiche, gli operatori del consultorio o i servizi ospedalieri che riceveranno la donna stessa per gli esami pre ricovero e per il colloquio, la metteranno in contatto con il CAV (Centro di aiuto alla vita) per consentirle di conoscere e valutare le opportunità di aiuto. Il Centro le presenterà gli interventi di aiuto che potrà offrirle, sia direttamente sia in raccordo con gli enti locali e le altre organizzazioni del terzo settore”. Se la donna accetterà il sostegno, il Cav e il consultorio familiare le stileranno una specie di “progetto personalizzato” che l’interessata dovrà seguire prima e dopo la nascita del bebè e che sarà parte integrante per ottenere il bonus.
Il “Naska” è stato reso possibile da un primo stanziamento di 5 milioni deciso dalla Regione Lombardia, che ha appositamente creato un fondo per questo scopo.

Basterà per desistere dal rinunciare a un figlio?

Tags: , , , , , , , , , , , ,

3 commenti per “4500 ragioni per dire di no all’aborto”

  1. avatar Alessia says:

    Bella iniziativa

  2. avatar Sara says:

    verissimo

    • avatar Camila says:

      eh va? begriper inte hur puder skllue kunna “rc3a4tta till” den dc3a4r bilden (missfc3b6rstc3a5 mig rc3a4tt) du ser ju bara snarare ut som om du putar med lc3a4pparna eller rynkar lite pc3a5 nc3a4san. lc3a4tt hc3a4nt, inget att haka upp sig pc3a5.

Scrivi un commento