Alcol riduce successo trattamenti fertilità

Ott 21
Scritto da Annamaria avatar

Il consumo di alcol riduce il successo dei trattamenti di fertilità, per chi vuole avere un bambino, è quanto emerge da un’analisi del Tongji Medical College (Cina), pubblicata su Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica. Non riguarda solo le donne, ma anche gli uomini.

Perché i trattamenti per la fertilità abbiano successo è opportuno ridurre o addirittura azzerare il consumo di alcol. Invece il consumo di caffeina non sembrerebbe ridurre le possibilità di avere un figlio. La ricerca, che ha preso in considerazione 9 studi sul consumo di alcool, e 7 studi sul consumo di caffeina, ha coinvolto in totale 26.922 donne, e rispettivi partner, che hanno fatto ricorso a trattamenti per la fertilità.

Bisogna tenere a mente che per il successo dei trattamenti di fertilità l’alcol è un problema, ne riduce le probabilità. “Le coppie dovrebbero essere consapevoli che alcuni fattori modificabili del loro stile di vita, come il consumo di alcol, possono influenzare i risultati del trattamento. Ma quanto questi fattori influiscano sul sistema riproduttivo deve essere ancora approfondito”, spiega Yufeng Li, tra gli autori dello studio. I medici, in generale, sconsigliano l’uso di alcolici durante la gestazione. Ora anche se si prova ad avere un figlio.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento