Ansia per gravidanza può anticipare parto

Nov 01
Scritto da Annamaria avatar

Uno studio mette in evidenza che l’ansia per la gravidanza può far anticipare il parto, la ricerca è stata pubblicata su Health Psychology e ha preso in esame la relazione tra la durata della gravidanza e i livelli di ansia. Dai dati scientifici conosciuti poco meno del 25% delle gestanti può presentare segni significativi di ansia durante la gestazione.

L’ansia per la gravidanza è un vero e proprio fattore di rischio per parto pretermine: può anticipare il parto. Per la ricerca sono state prese in esame quasi 200 donne incinte a cui è stato misurato lo stato ansioso per il periodo della gestazione. L’ansia è risultata associata ad un maggior rischio di nascite precoci.

L’ansia non è presente solo alla fine della gravidanza, ma si può avvertire già dalle prime settimane della dolce attesa, un vero malessere psicologico che va a gravare poi sia sul benessere fisico della donna che su quello del nascituro. Va controllata, curata, tenuta sotto controllo. Anche perché l’ansia per la gravidanza può anticipare il parto, con tutti i rischio ed eventuali pericoli che ne potrebbero conseguire.

Tags: , , , , , , ,

Un commento per “Ansia per gravidanza può anticipare parto”

  1. avatar Helen says:

    Ammiro le storie oneste sulla maternità surrogata. Mio figlio è nato tramite maternità surrogata in una delle cliniche ucraine (Feskov). Ho trovato una legge ucraina tradotta in italiano. Consiglio a tutti di leggerlo. https://maternita-surrogata-centro.it/maternita_surrogata.pdf

Scrivi un commento