Consigli pratici igiene orale in gravidanza

Apr 27
Scritto da Annamaria avatar

Ci sono alcuni consigli pratici per avere una corretta igiene orale in gravidanza, che, se trascurata, potrebbe portare a gravi problemi. Quando si è incinta c’è un incremento alla comparsa di gengiviti, sanguinamento sia spontaneo che provocato, aumento di sensibilità dentaria  Tutto questo non va sottovalutato per evitare lo sviluppo di patologie più serie come la parodontite, infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente e può portare, se non trattata adeguatamente, ad un riassorbimento osseo e alla perdita di uno o più denti.

L’igiene orale va particolarmente curata in gravidanza, con sedute di controllo dal dentista regolari. Alcuni consigli pratici possono aiutare.

Consigli pratici per una corretta igiene orale in gravidanza:

Va evitato il fumo attivo e passivo per almeno i 9 mesi di attesa. Oltre a danneggiare il feto, il fumo aumenta di quasi 8 volte il rischio di sviluppare la parodontite.

Assumere fluoro che rafforza i denti contro l’azione dei batteri della carie. Può essere assunto con l’acqua minerale (verificare il contenuto di fluoro sull’etichetta) e con il dentifricio e collutorio (chiedere indicazioni al dentista per i presidi più adatti).

Spazzolare i denti almeno 2 volte al giorno per due minuti, usando uno spazzolino morbido, il filo interdentale ed un collutorio a base di fluoro o oli-essenziali per ridurre la placca. A partire dal 7° mese può essere utile effettuare uno sciacquo giornaliero di un minuto con un collutorio a base di clorexidina 0,12%.

Utilizzare chewing-gum a base di Xilitolo, 2 al giorno, che hanno benefici sullo sviluppo dei denti del nascituro, nonché su quelli della madre.

Curare l’alimentazione integrando con le vitamine C (agrumi, kiwi, pomodori), D ed A, e minerali come ferro e calcio (latte, formaggi, yogurt) importante per la mineralizzazione di ossa e denti.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento