Gravidanza: come lavare frutta e verdura

Apr 21
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza dobbiamo stare attente a come lavare frutta e verdura, per non incorrere nel rischio Toxoplasmosi. Gli esperti ci dicono che non sono necessari costosi detergenti o prodotti particolari perché non sono sempre sicuri e possono far perdere preziosi nutrimenti all’alimento.

Come lavare allora la frutta e la verdura in gravidanza? Basterà utilizzare una semplice soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, un prodotto naturale. Un prodotto soprattutto economico e sicuro.

Ecco come lavare frutta e verdura in gravidanza: utilizzare acqua corrente potabile per eliminare eventuali residui di terra o insetti. In caso, per essere più sicure, si può mettere in una bacinella dell’acqua con bicarbonato di sodio diluito dentro e servirsene per sciacquare ancora più a fondo. Se la terra che c’è è molta, va bene anche una leggera spazzolata, con arnese apposito e morbido.

Si può anche lasciare ammollo per un po’ la frutta e la verdura, 5 minuti circa, per essere ancora più sicura di aver eliminato i batteri presenti: poi, però, bisogna sempre sciacquare sotto il getto dell’acqua corrente, così da pulirle ancora meglio.

Se si è ansiose e si cerca un’igiene ancora più accurata, si può usare Amuchina, in grado di eliminare quasi il 100% degli agenti patogeni che potrebbero essere presenti sui vegetali, magari perché ci sono dei residui di terra dell’orto. Non dimenticare di lavare pure le mani con cura, spesso ce ne dimentichiamo.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento