Calcetti del bimbo nella pancia

Gen 27
Scritto da Annamaria avatar

I calcetti del bimbo nella pancia, diciamolo, fanno emozionare le mamme in dolce attesa. Significa che la gravidanza va bene e che tutto procede nella norma. Soprattutto che il bebè ha tanta energia ed è in salute. Ma a cosa servono i calcetti del bimbo nella pancia? Sono una forma di esercizio per sviluppare strutture muscolari e ossee adeguate.

I calcetti del bimbo nella pancia danno soddisfazione. La donna sente e invita anche gli altri a toccarle il ventre per farli avvertire. Il culmine dell’attività del pargolo si ha a circa 30 settimane, cioè quando un feto può esercitare fino a 4 chilogrammi di forza contro le pareti dell’utero.
I calcetti, poi, diminuiscono, semplicemente perché il feto ha meno spazio di manovra dato che è cresciuto ancora di più, però, ricordatelo, è importantissimo sentirlo in movimento pure in questa fase.

Così il feto sviluppa correttamente le articolazioni delle gambe e delle braccia. La mancanza di movimento potrebbe comportare malformazioni muscolo-scheletriche dopo la nascita. Lo evidenzia chiaramente uno studio dell’Imperial College London e del Great Ormond Street Hospital, nel Regno Unito, pubblicato su Journal of the Royal Society Interface.
I ricercatori hanno svolto un’analisi computerizzata delle scansioni di alcune risonanze magnetiche per creare modelli che descrivono il movimento fetale, cosa che ha permesso loro di seguire tali movimenti nei feti da 20 a 35 settimane. Per gli esperti tenere sotto controllo i movimenti del feto può dare una mano a trovare possibili malformazioni muscoloscheletriche. Inoltre lo sviluppo di strumenti per misurare la forza di spinta all’interno dell’utero del feto potrebbe aiutare i medici a preparare le cure adeguate per i bambini dopo la nascita.

Che gioia sentire i calcetti del bimbo nella pancia, mi ricordo ancora quando accadeva a me, è un momento che difficilmente si riesce a dimenticare: è uno dei momenti di maggiore contatto con il neonato che a breve nascerà.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento