Canto contro depressione post-partum

Gen 20
Scritto da Annamaria avatar

Il canto aiuta le donne a sconfiggere la depressione post-partum, lo sostiene uno studio di ricercatori dell’University College London pubblicato sul British Journal of Psychiatry. Va ‘contro‘ la malattia e vi si oppone, dà una mano a migliorare.

Il canto contro la depressione post-partum, perché da sempre cantare allevia i dolori dell’animo umano ed è così pure per le neomamme. Le donne coinvolte nelle sessioni di canto di gruppo con i loro bimbi per lo studio sono effettivamente migliorate: da qui la conclusione, il canto ottimo contro la depressione post-partum.

I ricercatori hanno osservato 134 madri affette da depressione post-partum. Queste donne sono state divise in tre gruppi: nel primo le neomamme hanno preso parte a un gruppo di canto, in un altro a sessioni di gioco creativo e nel terzo gruppo le mamme hanno ricevuto le solite cure, con sostegno familiare, antidepressivi.
Nel gruppo di canto le mamme hanno imparato delle ninne nanne, canzoni di tutto il mondo e ne hanno creato di nuove sulla maternità. Tutte sono migliorate molto più rapidamente rispetto alle altre dei due gruppi diversi.
Lo studio è durato 10 settimane e tutte le donne sono alla fine migliorate, ma quelle che hanno cantato per terapia hanno iniziato a riportare una diminuzione media del 35 per cento dei sintomi già nelle prime sei settimane. Un risultato sorprendente e che fa ben sperare, perché, pensando attentamente, il canto in gruppo è un’attività economica e semplice, che tutte si possono permettere.

“La nostra ricerca indica che per alcune donne una cosa accessibile, come cantare con i propri bambini, può aiutare a rendere più veloce il loro recupero e uscire da un momento di grande vulnerabilità della loro vita”, commenta Rosie Perkins, coordinatrice dello studio.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento