Documenti da presentare dopo il parto

Gen 24
Scritto da Annamaria avatar

Lo so, l’attesa e dolce e nessuna mamma vuole pensare alle pratiche burocratiche, ma ci sono dei documenti da presentare dopo il parto, al Comune e all’Inps, perché il pargolo che si mette al mondo per la legge è a tutti gli effetti un soggetto di diritto.

Quali sono i documenti da presentare dopo il parto?

Ecco il percorso per i documenti da presentare dopo il parto in Comune sono:

L’ospedale vi rilascia subito l’attestazione di nascita. Con questo documento vi dovete recare entro 10 giorni all’ufficio Stato civile del Comune di nascita del bimbo o bimba per fare la denuncia di nascita, comunicando il nome del bambino (si possono indicare fino a tre nomi). Il comune vi rilascerà a questo punto il Certificato di nascita (il primo atto che iscrive vostro figlio come soggetto di diritto italiano).
In alternativa potete fare la denuncia di nascita, entro tre giorni dal parto, direttamente presso la direzione sanitaria dell’ospedale in cui avete partorito. L’ospedale poi invierà direttamente i documenti al Comune per via telematica.

Il Comune in seguito invierà a casa il codice fiscale del bambino o della bambina con la tessera sanitaria. Dovrete fare la richiesta del Pediatra agli sportelli dell’Azienda sanitaria locale. Munitevi della vostra carta d’identità e del codice fiscale/tessera sanitaria del bambino. Se dei viaggiatori, andate all’ufficio anagrafe del vostro Comune a chiedere l’attestato di identità del bambino valido per l’espatrio.

I documenti da presentare all’Inps dopo il parto:

Bisogna inviare i documenti relativi alla nascita di vostro figlio, per continuare a godere del congedo di maternità che avete iniziato a maturare due mesi prima del parto. Vi spettano d’obbligo ancora tre mesi di congedo e l’Inps quando il bebè è nato per iniziare a contare i giorni che restano.

Per la conicazione di nascita bisogna inviare:

Il certificato di nascita di vostro figlio o vostra figlia entro 30 giorni dal parto. Lo si può inviare sottoforma di certificato vero e proprio rilasciato dal Comune oppure sottoforma di autocertificazione firmata da voi.
Avete tre possibilità per comunicare all’Inps la nascita del bimbo:

Per via telematica, accedendo all’area riservata ai servizi del portale Inps e inserendo il vostro codice Pin.
Telefonando al Contact center: numero 803164 gratuito da rete fissa o numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
Andando dai Patronati che vi aiuteranno a sbrigare questa pratica.

Avrete sempre a che fare con l’Inps anche nel caso vogliate continuare a usufruire degli ulteriori periodi di congedo o agevolazioni che lo Stato mette a disposizione: maternità facoltativa, riposi per allattamento, voucher baby-sitting o asilo nido.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento