Gravidanza: non saltare visite

Nov 12
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza non saltare le visite di controllo. Il Covid fa paura, ma farlo è sbagliatissimo. Nel Lazio il dato è allarmante: è triplicato il numero dei bambini nati morti. Tutto questo sarebbe avvenuto proprio perché con la pandemia molte donne non hanno fatto i controlli di rito.

Nel corso della prima fase della pandemia il numero dei bambini nati morti nel Lazio è triplicato. Uno studio coordinato da Mario De Curtis dell’università La Sapienza di Roma e pubblicato da Archives Disease in Childhood non lascia dubbi.

Il dato emerge paragonando i numeri dei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 con quelli dello stesso periodo del 2019. La causa di tutto ciò non è stato il Coronavirus, che nelle donne in gravidanza ha inciso pochissimo, ma il saltare sistematicamente le visite specialistiche di controllo Durante la quarantena, per paura di contrarre il Covid-19 recandosi in ospedale, molte donne hanno deciso di rimanere a casa.

Lo studio ha anche evidenziato  che è calato quello dei parti prematuri. In questo caso il merito andrebbe al riposo forzato per il lockdown e alla sospensione delle attività lavorative fuori da casa, quindi a un maggiore stress.

Chi è in gravidanza, non deve aver paura: Non è necessario saltare le visite programmate. Potrebbe essere molto pericoloso scegliere di farlo.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento