In gravidanza acqua alleata delle donne

Ago 01
Scritto da Annamaria avatar

In gravidanza l’acqua è una grande alleata delle donne: bere fa benissimo in generale, con il pancione ancora di più. Bisogna consumarne da un litro e mezzo a due litri al giorno.

L’idratazione è importantissima in gravidanza. Per questo l’acqua è fondamentale e un’alleata delle donne in dolce attesa. Ma purtroppo non tutte ne assumono quanta dovrebbero.

“Un recente studio condotto su 200 donne, incinta e neomamme, ha dimostrato che il 58% di queste non raggiunge i livelli di idratazione previsti.– ha spiegato il professor Alessandro Zanasi dell’Università degli studi di Bologna ed esperto dell’Osservatorio San Pellegrino all’Ansa – Inoltre, la fonte principale di assunzione di liquidi era quella derivante dal consumo di alimenti e non da acqua“.
 

Le donne in gravidanza e in allattamento sono ad alto rischio disidratazione, che può provocare complicazioni sia per il feto (come ad esempio basso liquido amniotico, difetti del tubo neurale, parto prematuro) sia per le neomamme. “Non assumendo sufficienti quantità d’acqua il rischio è quello di rimanere affette, durante la gravidanza, da problemi di salute come malnutrizione, squilibri elettrolitici e debolezza muscolare, – ha continuato Zanasi – depressione, ansia e altri problemi legati alla salute mentale”. L’acqua, inoltre, ha un ruolo basilare in questa fase: è necessaria per produrre il fluido che circonda il feto nella pancia, il liquido amniotico, e per aiutare ad aumentare il volume del sangue.  Bisogna sapere che è un’alleata fedele delle donne.

“Per le donne in gravidanza il consiglio è quello di bere giornalmente circa 1,5/2 litri di acqua e di scegliere ‘acque minerali bicarbonate’, con un buon contenuto in calcio e un basso tenore di sodio, per contrastare l’acidità gastrica, fonte di disagio per molte gestanti. Alcuni studi avvalorano inoltre l’utilità di inserire nella dieta acque ricche di ferro, per prevenire i casi di anemia, molto frequenti tra le donne durante la gravidanza, ha concluso Zanasi.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento