Stitichezza in gravidanza: rimedi naturali

Nov 05
Scritto da Annamaria avatar

stitichezza-in-gravidanza-rimedi-naturali

La stitichezza in gravidanza è un disturbo che si presenta spesso a causa del progesterone, l’ormone che facilita la prosecuzione della gestazione perché rilassa la muscolatura dell’utero; migliora la crescita della componente muscolare dell’utero stesso e promuove l’attività della placenta, essenziale per nutrire il bambino.
Questo ormone però rallenta tutte le attività motorie, quindi anche il transito intestinale, peggiorando così la stitichezza preesistente o facendola comparire.

Esistono rimedi naturali per la stitichezza in gravidanza, per prevenirla va adottato uno stile di vita sano, con una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, liquidi e un aumento di peso ottimale, continuando a praticare attività fisica.
Uno dei rimedi naturali più efficaci per la stitichezza in gravidanza è rappresentato dalle fibre solubili, come i semi di psillio, e i semi di lino, piante ad effetto lubrificante, definite anche lassativi meccanici. A contatto con l’acqua aumentano di volume fino a di 30 volte rispetto alla loro forma secca, producendo un gel, capace di incrementare la quantità della massa fecale, ammorbidendone il contenuto.
Esistono anche dei funghi medicinali utili contro la stitichezza in gravidanza: questi hanno un effetto salutare sull’intestino, sono lassativi naturali e svolgono un’azione principalmente sul sistema nervoso, rilassando la muscolatura contratta del colon.

La malva tra i rimedi naturali per la stitichezza in gravidanza è impiegata per idratare e sfiammare l’intestino, e per regolarne le funzioni, grazie alla sua dolce azione lassativa. E’ indicata oltre che in gravidanza, per bambini e per gli anziani.
La manna pure possiede una delicata azione lassativa, esente da controindicazioni, particolarmente adatta in gravidanza, nella primissima infanzia, per le persone molto anziane, quelle debilitate e convalescenti.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento