Per le teenager l’incubo gravidanza

Nov 17
Scritto da Annamaria avatar

Non fanno molto perché non accada. Le teenager non conoscono quasi per nulla i metodi contraccettivi di base, ma, nonostante ciò, hanno il terrore di rimanere incinta: per una su due il rischio gravidanza è un vero e proprio incubo.
E’ quanto emerge dai dati dell’help line della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), presentata durante il convegno nazionale a Roma.

Le ragazzine non solo non conoscono, ma non hanno voglia di informarsi. Il 20% delle intervistate ha detto di scegliere come metodo contraccettivo il coito interrotto. Gli mancano le nozioni, le informazioni, piuttosto sommarie e inesatte, le sanno dalle amici o dagli altri coetanei. Addirittura il 31% di loro ignora i metodi contraccettivi in vendita nei negozi.

Ho una figlia piccola è trovo sinceramente tutto ciò sconvolgente. Credo che sia necessario migliorare i contatti dei nostri figli con gli specialisti, in grado di rispondere alle loro domande. Pensiamo solo che l’uso della pillola è appena del 16,2% tra le giovanissime, pure il preservativo viene usato molto di meno rispetto al passato, ma dato che i rapporti sessuali dventano sempre maggiori e più precoci, come può essere possibile crescere una generazione di ignoranti riguardo al sesso e alle possibili malattie generate proprio dai rapporti non protetti?

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento