Dunkin Donuts

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

dunkin-donuts

I Dunkin Donuts sono le tipiche ciambelle che ama Omar Simpson. Sì, avete capito bene, quelle glassate americane. A mia figlia piacciono moltissimo e anche a un suo amichetto, Giorgio. Per fare i Dunkin Donuts esistono varie ricette, vi riporto qui una delle più semplici.
Se volete fare i Dunkin Donuts a casa, occorre avere:

2 Uova Intere
165 g Zucchero
1 Cucchiaino di Aroma di Vaniglia
390 g di Farina 00
2 g Sale
8 g Lievito da Torta
0.5 g di Noce Moscata
40 g Burro
120 g Latte

Ingredienti Glassa al Cioccolato
55 g Gocce di Cioccolato
60 ml Panna
6 g Burro
1/2 Cucchiaino di Aroma di Vaniglia
120 g Zucchero a Velo

Ingredienti Glassa Bianca di Zucchero
50 g Latte
250 g Zucchero a Velo
1/2 Cucchiaino

Montate le uova e lo zucchero. Aggiungete la vaniglia. Da parte preparate la farina con il lievito da torte, il sale e la noce moscata.
Versate metà degli ingredienti asciutti all’impasto. Quando la farina sarà assorbita, aggiungete metà del latte e del burro sciolto, ma a temperatura ambiente.
Aggiungete ancora metà degli ingredienti asciutti rimasti. Quando la farina sarà nuovamente assorbita, aggiungete il burro e latte rimanenti. Aggiungete tutti gli ingredienti asciutti rimanenti. Impastate per 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e piuttosto appiccicoso. Raccogliete la pasta verso il centro del contenitore Coprite e lasciate riposare 20 minuti in modo che l’impasto diventi meno appiccicoso e più facile da manipolare. Nel frattempo portate l’olio a 180c. Formate un cerchio con la pasta senza stropicciarla. Iniziate a stendere delicatamente e gradualmente con il mattarello. Attenzione a non schiacciare troppo perché è una pasta molto morbida. Continuate a spolverare di farina sopra e sotto l’impasto. Per girarlo sotto-sopra, arrotolatelo intorno al mattarello. Spolverizzate di farina il tavolo. Srotolate l’impasto nel senso opposto. Tagliate le ciambelle incidendo la pasta con un bicchiere con il bordo infarinato di circa 7-9 cm di diametro.
Utilizzando un tappo di bottiglia o altro oggetto circolare di circa 2,5 cm, incidede il buco centrale. Depositate le ciambelle su un vassoio ricoperto di carta forno e spolverizzato di farina. Raggruppate gli scarti senza sovrapporli troppo e formate un cerchio di pasta. Coprite e lasciate riposare mentre cuocete le ciambelle. Questo renderà gli scarti più malleabili. Mettele le ciambelle nella padella. Vedrete che scenderanno sul fondo per poi salire quasi subito in superficie. Friggete da un lato per un paio di minuti. Controllate sotto, quando vedete che hanno un bel colore dorato, capovolgeteli delicatamente: cuocete un altro 1-2 minuti. Scolateli sulla padella e poi adagiateli su un piatto ricoperto di carta assorbente.

Preparzione Glassa di Cioccolato
Sminuzzare il cioccolato in piccoli pezzi che siano più facili da sciogliere. Fate bolline latte e burro e versatelo sul cioccolato e mescolate bene. Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete un mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia e mescolate. Aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo ben setacciato in modo che non abbia grumi, fino ad ottenere una glassa consistente. Imbevete la superficie delle ciambelle nella glassa. Se necessario, fatelo un paio di volte. Capovolgetele e metteteli ad asciugare su una griglia

Preparazione Glassa di Zucchero
Scaldate il latte fino a che non sia tiepido. Aggiungete un mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia e mescolate. Aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo ben setacciato, fino ad ottenere una glassa consistente. Se è troppo liquida e crea uno strato troppo sottile e trasparente, aggiungete ancora un po’ di zucchero a velo. Imbevete la superficie delle ciambelle e mettetele ad asciugare.
Potete anche spolverizzare la superficie delle ciambelle semplicemente con lo zucchero a velo.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento