Pasta ai carciofi
Dopo le abbuffate di questi giorni e i tanti dolci mangiati dai nostri bambini, è bene che anche loro si prendano qualche giorno di pausa con un primo leggero e nutriente, come la classica pasta ai carciofi. Se volete rendere il piatto più stuzzicante per loro potrete aggiungere alla ricetta anche la pancetta, che sicuramente gli piacerà.
Per 4 persone per fare la pasta ai carciofi in casa occorre avere:
400 grammi di pasta corta
4 cuori di carciofo
250 grammi di pancetta (facoltativa)
4 cucchiaio di olio extra vergine
1 scalogno
1 limone
Parmigiano grattugiato quanto basta
Un pizzico di sale
Prezzemolo
Se avete carciofi freschi, mondateli, lasciando solo la parte centrale, se avete invece quelli surgelati in gioco è fatto. Tagliateli a fettine sottili e lasciateli in ammollo per un po’ con acqua e limone. Tritate lo scalogno e friggetelo in una padella con l’olio, scolate le fettine di carciofi e unitele in padella, aggiustate di sale e cuocete a fiamma bacca per 15 minuti, coprendo la pentola con un coperchio.
Mettete in un pentola acqua, sale e portate a ebollizione sui fornelli, cuocete la pasta. In un’altra padella saltate la pancetta e fatela diventare croccante. Quando manca circa un minuto alla cottura ottimale, scolate la pasta, versatela dentro la padella con i carciofi, unite la pancetta e mantecate. Prima di servire, una spruzzatina di parmigiano sopra, qualche foglia di prezzemolo ed ecco pronta la pasta ai carciofi.
Tags: adulti, bambini, carciofi, pasta, pasta ai carciofi, pasta light, primo, primo piatto, ricetta, ricette