Zuppa anti freddo
I piccoli arrivano a casa affamati, fuori si gela, una bella zuppa anti freddo riesce a rigenerarli, la ricetta è gustosa e aumenterà le loro difese immunitarie per evitare i malanni di stagione.
La zuppa anti freddo è piena di verdure ricche di vitamine, c’è anche l’aglio e per i più grandicelli un pizzico di peperoncino, con qualità antibatteriche e anti-infiammatorie.
Per fare la zuppa anti freddo a casa occorre avere:
- 300 g di broccoli
- alcune foglie di verza
- 1 manciata di spinaci (o bietoline)
- 2 patate grandi
- 2 carote
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 piccola costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di basilico
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere (o 1 cucchiaio fresco)
- 1 peperoncino
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- pane tostato o pasta per servire
Lavare tutte le verdure e tagliarle a dadolini, a striscioline quelle in foglia. Mettere a scaldare una pentola riempita con 3/4 d’acqua e quando inizia a bollire versare tutte le verdure, la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche, l’aglio intero infilato in uno stecco di legno e il peperoncino: far cuocere a fiamma media per 20/25 minuti. Unire lo zenzero, salate, aggiungete 3 cucchiai di olio e togliere dal fuoco. Versare la zuppa nelle ciotole eliminando l’aglio, accompagnando con pane tostato e una spolverata di grana grattugiato. Se si vuole aggiungere la pasta, cuocerla a parte e poi unirla al momento di servire a tavola.
Tags: adulti, bambini, primo, primo piatto, ricetta, ricette, ricette per bambini, verdure, zuppa, zuppa anti freddo, zuppa di verdure