Campagna anti sigaretta under 14

Ott 27
Scritto da Annamaria avatar

campagna-anti-sigaretta-under-14Purtroppo in Italia fumano ancora moltissime persone. Non solo, l’età in cui si accendono le prime sigarette è sempre più bassa. Il 72,7% dei tabagisti ha bruciato la prima bionda tra i 15 e i 20 anni e il 12,9% (17% uomini e 6,7% donne) prima dei 15. E’ per questa ragione che da gennaio 2016 arriverà la prima campagna anti sigaretta per gli under 14.
La prima campagna anti sigaretta per gli under 14 vuole, come spiegato dal presidente nazionale Aiom Carmine Pinto, responsabilizzare proprio i più giovani su pericolosità e conseguenze dell’accendersi una sigaretta.
A partire da gennaio 2016 la prima campagna anti sigaretta per gli under 14 interesserà 100 scuole medie inferiori dislocate su tutto il territorio nazionale fino al termine dell’anno scolastico. Per poter raggiungere tutti gli altri istituti italiani non coinvolti nel programma di lezioni frontali, sarà registrata una lezione-video con il testimonial che sarà pubblicata e diffusa su un sito internet dedicato alla campagna. Tutte le scuole italiane saranno invitate a proiettare questa lezione di approfondimento e prevenzione anti sigaretta in classe. La prevenzione dal fumo deve comunque iniziare sin da quando i nostri figli sono piccoli, dando loro le basi per avere corretta alimentazione e svolgere regolare attività fisica.
Il fumo, attivo o passivo, è causa di diverse forme di cancro tra cui per l’85-90% di quelli al polmone, il 75% alla testa e collo, in particolare a laringe e faringe, il 25-30% al pancreas, oltre al cancro della vescica.
Il fumo aumenta del 50 per cento la possibilità di sviluppare il cancro al rene e del 10 per cento la probabilità di avere un cancro all’esofago. Secondo un sondaggio Doxa i fumatori in Italia sono 10,9 milioni (anno 2015), pari al 20,8% della popolazione: 6,3 milioni uomini (25,1%) e 4,6 milioni donne (16,9%).
La campagna anti sigaretta per gli under 14 partirà contemporaneamente a quella “non fare autogol”, attraverso cui si vuole far riflettere i ragazzi delle scuole superiori su uno stile di vita più sano.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento