Crescono i pediatri che curano con omeopatia

Ott 02
Scritto da Annamaria avatar

crescono-pediatri-che-curano-con-omeopatia

Voi che approccio avete con l’omeopatia? C’è chi pensa che funzioni, c’è chi invece pensa che abbia solo un effetto placebo. Sappiate che crescono i pediatri che curano con l’omeopatia, usando farmaci omeopatici. Uno su te la affianca alle cure farmacologiche ‘normali’, o meglio tradizionali

Crescono i pediatri che curano con l’omeopatia e il dato è in continuo, seppure lieve, aumento. E’ il dato emerso da un’indagine della Federazione Medici Pediatri (Fimp). Il sondaggio, in collaborazione con Omeoimprese (associazione delle aziende produttrici di medicinali omeopatici) ha visto rispondere 5.400 pediatri aderenti alla Fimp, quasi tutti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Il 30% dei medici ha dichiarato di ricorrere all’omeopatia, dato in crescita rispetto al 23% emerso da un’indagine condotta nel 2012 dalla Società Italiana di Pediatria.
E’ interessante sapere che crescono i pediatri che curano con l’omeopatia. Non solo. Secondo la ricerca Fimptra chi usa l’omeopatia, il 36% lo fa quotidianamente e nella metà dei casi a sceglierla sono specialisti con alle spalle corsi post universitari triennali (54%). Vi ricorrono soprattutto per malattie delle vie respiratorie (68%), gastroenteriti, allergie, disturbi del sonno.

“L’indagine è nata dalla percezione che parte dei pediatri si è avvicinato con interesse all’omeopatia negli ultimi anni, forse per via dei minor effetti collaterali riscontrati e della preferenza per un modo olistico di avvicinarsi alla salute del bambino – ha spiegato all’ANSA Giampietro Chiamenti, presidente Fimp – Per questo abbiamo voluto avere una fotografia più precisa della realtà. Da qui partiremo per una valutazione di merito, per capire dal punto di vista scientifico la validità di questo metodo di cura”. “I risultati indicano una diffusione dell’omeopatia in affiancamento, e non in alternativa, ai prodotti allopatici – ha sottolineato Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese – Questo ci pone nelle condizioni di chiedere alle Istituzioni una maggiore attenzione verso il settore. I nostri prodotti sono farmaci a tutti gli effetti, tanto è vero che sono sottoposti ad un esame molto severo da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco”.
Voi che ne pensate e come preferite vengano curati i vostri figli?

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento