Scottature solari: rimedi naturali

Lug 15
Scritto da Annamaria avatar

scottature-solari-rimedi-naturali

Le scottature solari rischiano di rovinare la vacanza a chiunque. Nonostante tutte le raccomandazioni del caso, a volte la voglia di tintarella prevale, ma è sbagliato: bisogna sempre proteggere la nostra pelle al meglio (e soprattutto quella dei nostri figli!!!). Se, però, nonostante tutto, le scottature solari ci sono, esistono dei rimedi naturali che possono alleviare il fastidio.

Tra i rimedi naturali migliori per le scottature solari, ci sono i bagni allevianti che danno sollievo all’epidermide che pizzica. Riempire la vasca con acqua tiepida: mi raccomando, evitare quella troppo calda. Poi aggiungere un bicchiere di aceto di mele, oppure mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio ed una manciata di sale grosso, oppure un bicchiere di farina d’avena, dalle proprietà emollienti.
Possono alleviare le scottature solari gli impacchi rinfrescanti, un altro tra i rimedi naturali. Bisogna applicarli sulle zone interessate, quelle dove la pelle pizzica molto.
Un impacco tra i più usati, quello all’aloe vera. Applicate il gel d’aloe vera – che ultimamente si trova ovunque, ma aquistate un prodotto sicuro – come se si trattasse di un doposole. Per un effetto ancora più rinfrescante, riponetelo in frigorifero prima dell’utilizzo.
Altro impacco è quello all’olio di cocco: aiutandovi con un batuffolo di cotone o della garza morbida, applicate sulle zone interessate dell’olio di cocco. Lo troverete in erboristeria, ma pure nelle profumerie più fornite. Dovrete chiedere olio completamente naturale, senza aggiunta di profumazioni di sintesi.
Pure l’impacco al té verde è ottimo tra i vari rimedi naturali. Bisogna applicare sulla scottatura le bustine di tè verde messe in infusione e poi fatte raffreddare raffreddare. Quando si sarà raffreddato, si potrà pure usare il tè ottenuto unendolo all’acqua della vasca per un bagno: rinfresca e si può ulteriormente applicarlo sulla pelle tramite delle spugnature utilizzando un asciugamano.
Per un altro impacco, si può usare lo yogurt bianco naturale: avrà un effetto emolliente, idratante e rinfrescante sulla vostra pelle.
Il cetriolo presenta proprietà lenitive fantastiche, è normale che un impacco fatto con questo tipo di verdura sia ottimo. Per ottenerne il succo di cetriolo, frullarne la polpa e filtrarla con un colino. Raccogliere il liquido ottenuto in un bicchiere e applicarlo sulla pelle con un batuffolo di cotone. Questo tipo di impacco si può usare anche per il volto.
Sempre frullandone la polpa, si può ottenre il succo di melone che servirà per un impacco assai rinfrescante.
Ultimo, ma non meno utile, l’impacco alla lattuga. Far bollire nell’acqua alcune foglie di lattuga solo qualche minuto. Scolarle raccogliendo l’acqua in una ciotolapoi lasciar raffreddare il liquido ottenuto e passarlo infine sulle scottature aiutandovi sempre con l’ovatta.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento