Bambini e genitori: meglio il libro o l’e-book?

Mar 30
Scritto da Annamaria avatar

Bambini e genitori e quel momento tanto prezioso della favola da leggere insieme. In temi in cui la tecnologia fa parte integrante della nostra vita, viene da chiedersi: è meglio leggere con loro il classico libro o il modernissimo e-book?

Premetto: sono una lettrice accanita e l’e-book a me ha risolto un mare di problemi. In estate, quando andavo via per molti giorni, prima partivo con anche 8-10 libri in valigia. Ora non più. Con grandi vantaggi per la mia schiena e per il portafogli, dato che la franchigia bagagli è sempre più cara. Ma sappiate che per non rompere l’idillio tra bambini e genitori nel momento favola, bisogna assolutamente chiedersi se è meglio il libro o l’e-book.

Bambini e genitori: meglio il libro o l’e-book quindi? Meglio il libro. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics, secondo cui la qualità dell’interazione genitori-figli è più alta se si usa un supporto ‘fisico’. La ricerca dell’università del Michigan ha coinvolto 37 coppie genitore-figlio, che dovevano leggere storie su tre differenti formati, un libro ‘classico’, un e-book ‘semplice’ e una versione più evoluta con suoni e animazioni. Con le versioni elettroniche, scrivono gli autori, non solo c’è meno interazione ma i genitori tendono a parlare meno della storia e di più della tecnologia in sé.  “Le differenze possono sembrare minime, ma hanno un ruolo nello sviluppo corretto – spiega Tiffany Munzer, uno degli autori dello studio – I genitori possono interrompersi a metà di una storia e chiedere ‘come fa l’anatra’, o mettere in relazione una parte della storia con qualche esperienza già fatta dal bambino, ad esempio commentando ‘ricordi quando siamo andati in spiaggia’. Queste pratiche, così come sollecitare commenti e domande che vanno al di là del contenuto, promuovono il linguaggio espressivo del bimbo, il suo coinvolgimento e l’apprendimento”. Tutto ciò non avviene con l’e-book, purtroppo.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento