Bambini: libri sotto l’ombrellone

Lug 24
Scritto da Annamaria avatar

State partendo? Non dimenticate di mettere nella valigia dei vostri bambini libri da leggere sotto l’ombrellone, perché è importante, tra un bagno e l’altro, tra un gioco in spiaggia e una pausa pranzo, vivere un’avventura scatenando la fantasia dei più piccoli.

I libri sotto l’ombrellone posso essere scaccia noia, i bambini, troppo spesso lasciati davanti a uno schermo dello smartphone, devono apprezzare la lettura, si da piccolissimi.

Tra i libri da portare sotto l’ombrellone per i bambini di 3 anni c’è sicuramente Buonanotte luna di Margaret Wise Brown, edito da Nord-Sud: è un classico della letteratura per bambini, amato da generazioni di lettori, perfetto anche poco prima di andare a dormire.

Per i piccoli fino a 5 anni c’è Una perdita d’acqua di Pauline Delabroy-Allard, edito da Camelozampa. Una notte Nino si sveglia e si accorge c’è acqua per terra. E se fosse il mare, quello che Nino vede attraverso lo sportello della lavatrice…?

Inkiostrik, il mostro dell’inchiostro di Ursel Scheffler edito da Piemme è adatto a bimbi di 7 o 8 anni. Inkiostrik è un mostriciattolo e come tale ama tutto ciò che è brutto, schifoso e orripilante. Si nutre di inchiostro e vive nella cantina sporca e polverosa di una scuola…

Per i più grandicelli c’è un libro assai istruttivo, Giulio Cesare era un figo di Annalisa Strada, edito da Piemme: è una biografia dettagliata di Caio Giulio Cesare e delle sue straordinarie imprese, ma in chiave fiabesca e avventurosa, per far capire ai ragazzi il motivo per cui ancora oggi viene definito un ‘tipo staordinario’.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento