Un rimedio della nonna per il ferro da stiro di casa!
A casa mia il carico di panni da stirare è sempre in aumento anche quando la pila nell’armadio sembra essere stata affrontata ed azzerata 🙁 . Basta un fine settimana ed i cicli della lavatrice sfornano altri panni da stendere e poi stirare. E’ come un cane che si morde la coda!
Un mio fido alleato in questi casi è il ferro da stiro con caldaia. Per me è stato un grande modo per ottimizzare i tempi di stiraggio soprattutto delle innumerevoli camicie di mio marito che le usa sia sotto le giacche che sotto i maglioni.
Quando però serve qualcosa da stirare al volo uso il ferro da stiro classico. Un problema che non riuscivo a risolvere era quello della piastra che a furia di passaggi vari su tessuti diversi a temperature differenti era diventata “sporca”.
Poi leggendo sulla rete ho testato di persona un rimedio casalingo FANTASTICO e che consiglio di utilizzare ad occhi chiusi!
Innanzitutto bisogna avere una di quelle pagliette di acciaio usate per strofinare meglio le pentole e mettere sulla paglietta inumidita un pò di bicarbonato. Nel frattempo avrete riscaldato appena il ferro da stiro (attente a non esagerare rischiereste di bruciarvi!) e staccato dalla presa di corrente. A questo punto il gioco è fatto …. basta strofinare la paglietta sulla piastra e vedrete lo sporco magicamente andare via in un batter d’occhio. Rimane giusto l’ultima fase da fare e cioè risciacquare la piastra con un’altra spugnetta inumidita per togliere tutti i residui della pulizia appena effettuata.
Provate gente, provate!!!! Io sono rimasta veramente soddisfatta 🙂
Tags: bicarbonato, ferro da stiro, piastra, pulizia, rimedi della nonna, rimedio casalingo, suggerimenti