Ultimo giorno di scuola: come festeggiare
Ci siamo, qui a Roma, almeno per quel che riguarda mia figlia, l’ultimo giorno di scuola è venerdì 8 giugno. Come festeggiare?
Tante le idee sul come festeggiare l’ultimo giorno di scuola. C’è una grande voglia di farlo. Bibi è galvanizzata e non vede l’ora.
Molti decidono di celebrare l’ultimo giorno di scuola facendo la famosa dichiarazione d’amore alla compagna a cui non si è avuto il coraggio di svelare i propri sentimenti per tutto l’anno. C’è poi chi si diverte organizzando uno scherzo a un altro della classe. I più coraggiosi prendono pure di mira qualche professore più ‘conciliante’… Il perdono deve essere quasi assicurato.
Per scaricare le tensioni, si usa pure organizzare partite di calcio o di pallavolo, tornei sportivi dell’istituto per animare la mattinata. Di solito nessuno studente vuole saltare l’ultimo giorno di scuola, anche se qualche prof. ‘osa’ pure interrogare. Di solito accade, però, con chi deve recuperare in extremis un brutto voto finale per evitare guai seri.
Come altro festeggiare? Un concerto o una festa sono l’ideale, non tutti i presidi sono molto permissivi, ma programmando il tutto molto prima, si può fare. Come pure il ballo di fine anno, se c’è una bella palestra. Negli Stati Uniti d’America è un grande cult. C’è anche la tanto abusata cena di classe, con o senza professori o maestri. Ci sono i gavettoni e le uova all’uscita per fare baldoria, con le bottiglie riempite sotto le fontanelle e spruzzate addosso ai compagni tipo idranti e il poco piacevole l lancio di uova mista a farina. C’è anche l’uscita di gruppo il pomeriggio, subito dopo la fine delle lezioni. Per i più grandi la disco la sera, ma solo al liceo. Tutti vogliono solo una cosa: sentir suonare la campanella e pensare alle vacanze per un po’.
Tags: bambine, bambini, come festeggiare, festeggiare, il bambino, liceo, ragazze, ragazzi, scuola, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, ultimo giorno di scuola