Bambini: viaggiare in sicurezza

Gen 11
Scritto da Annamaria avatar

Viaggiare in sicurezza con i bambini deve essere un imperativo categorico.
Le feste sono ormai alle spalle, magari la frenesia che c’è quando ci sono tanti giorni di vacanza davanti, quella che di solito rende gli adulti più distratti, è passata, però i consigli per viaggiare in sicurezza con bambini al seguito rimangono sempre immutati.

Noi ‘grandi’ non dobbiamo MAI trascurare alcuni elementi essenziali per viaggiare in sicurezza con dei bambini.
Bisogna, ad esempio, mettere sempre le cinture di sicurezza, utilizzare il seggiolino per auto, tenere i medicinali fuori dalla portata dei più piccoli. Questo è alla base delle cose da fare quando si decide di partire.

Secondo un sondaggio realizzato negli Usa, lo University of Michigan C.S. Mott Children’s Hospital National Poll, il 15 per cento dei genitori dimentica di assicurare il bimbo alle cinture di sicurezza in ogni viaggio in auto, soprattutto quando si va in taxi, il 25 per cento trascura di mettere i medicinali fuori dalla portata, il 33 per cento dimentica di controllare che l’acqua del bagnetto non sia troppo calda.
“I genitori sono in genere vigili,ma possono essere meno esigenti in vacanza, lasciando ad esempio i farmaci in valigie aperte o sul tavolo di un hotel”, ha sottolineato Sarah Clark, co-direttrice del sondaggio.

Gli esperti hanno quindi deciso di regalare 5 consigli d’oro per viaggiare in sicurezza con i bambini.
1 Ricordare il seggiolino e la cintura di sicurezza. Se l’automobile non è la propria è meglio assicurarsi che abbia cinture di sicurezza anche dietro e soprattutto il seggiolino per i più piccoli.
2 Se si è ospiti a casa di un amico o un parente, meglio chiedergli di tenere medicinali e l’essenziale per le pulizie fuori dalla portata dei bambini.
3 Se è possibile, smontare bloccaporte o cancelletti che impediscono ai piccoli di accedere in alcune parti dell’abitazione e portarli con sé, nella casa di destinazione o in hotel.
4 Arrivati a destinazione, meglio fare una profonda revisione della casa – dal punto di vista del bambino – per identificare potenziali rischi per la sicurezza, tra cui farmaci, prodotti per la pulizia e altre sostanze velenose. Una causa comune di avvelenamento è rappresentata dai detergenti per la casa, spesso conservati in armadi in basso.
5 Assicurarsi anche che oggetti contundenti siano fuori portata.

Già partendo da tutto questo vedrete che sarà tutto più tranquillo e la vacanza, magari ora farete la settimana bianca, più serena.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento