Giochi con bambini in montagna

Dic 30
Scritto da Annamaria avatar

giochi-con-bambini-in-montagna

Tanti i giochi da fare con i bambini in montagna, soprattutto se non sciano. E anche se sciano, mica devono per forza stare sulle piste tutto il giorno!
Tra i giochi da fare in montagna con i bambini, uno dei più scontati, neve permettendo, è un bel pupazzo. Mia figlia adora fare un pupazzo di neve. Certo, non si tratta di sport, ma di gioco puro. Lo si può fare grande o piccolo, insieme a tanti altri bambini e personalizzare come meglio si crede. Magari si può persino indire una bella gara di pupazzi di neve che i piccoli realizzerano con l’aiuto di un adulto, perché no?

Tra gli altri giochi con bambini in montagna, tra i più divertenti è andare a caccia di impronte nel bosco, sempre accompagnati, mi raccomando! Sono molteplici gli animaletti che lasciano le loro impronte, scoprire dove è la loro tana, senza disturbarli, classificare le impronte stesse o seguirle, può essere intrigante. E permette, poi, di stare a stretto contatto con la natura.

Non è proprio un gioco, ma un vero divertimento: pattinare sul ghiaccio. In montagna sono moltissimi i paesi che hanno una pista su cui è possibile farlo. Imparare può non essere facilissimo all’inizio, si può cadere e farsi male al sederino, ma vi assicuro, i bimbi sono svelti e diventano subito bravissimi, molto più di noi.

Da morir dal ridere anche le adrenaliniche gare di slittino, tutti insieme appassionatamente. Se non in piste adibite, anche fuori, sempre in sicurezza, per diventare più esperti. Non ultima, interessante pure la ciaspolada, una lunga camminata con le racchette da neve che permettono di camminare agevolmente sulla manto bianco anche per lunghi tratti senza affondare e senza scivolare. In questo modo con mamma e papà di possono scoprire splendidi luoghi dai paesaggi mozzafiato.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento