Lavoretti con le conchiglie

Giu 10
Scritto da Annamaria avatar

lavoretti-con-le-conchiglie

Le conchiglie sono quasi sempre il simbolo delle nostre vacanze al mare. I bambini in spiaggia si divertono a raccoglierle e le portano a casa, diventano ricordi dei giorni spensierati, ma quel che non tutti sanno è che con le conchiglie si fanno dei lavoretti davvero sfiziosi e creativi, in grado di esaltare i bimbi e non solo loro e renderli orgogliosi della propria manualità e fantasia.

Tanti i lavoretti che si possono fare con le conchiglie. Il più semplice e adatto ai bambini più piccoli? Con i pennelli e pittura a base d’acqua o tempere i piccoli possono realizzare collage con figure di piante, fiori o animali su un foglio precedentemente colorato e che faccia da sfondo.

Tra i lavoretti con le conchiglie, molto bello quello dell’acchiappasogni. Basterà forare le conchiglie con delicatezza in modo da non romperle. Potranno così essere unite l’una all’altra utilizzando dello spago o del filo di nylon e poi successivamente a un legnetto a forma di croce. Le conchiglie produrranno un suono gradevole grazie al vento se messe sul terrazzo, ma potranno pure decorare la cameretta dei bambini.Tra i lavoretti con le conchiglie più gettonati, la cornice portafoto. Per realizzarla vi basterà che i vostri figli ne abbiano una semplice da poter decorare. Possono anche realizzarne una con un cartone spesso e poi abbellirla con le conchiglie.

Belli pure i portagioie realizzati con scatoline in cartone riciclato, grazie al fai-da-te. I piccoli contenitori che saranno decorati con le conchiglie potranno pure servire da confezioni regalo.

I bimbi amano dipingere? Dopo aver fatto colorare loro le conchiglie, potrete trasformarle in stampi per le candele e per le saponette. Basta avere a disposizione conchiglie grandi, stoppino e cera sciolta a bagnomaria. Per il sapone fatto in casa dovrò rimandarvi a un altro post… 😉

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento