L’Albero che aspetta la primavera
Fine febbraio è un mese di passaggio. Non è più inverno pieno, ma la primavera non è ancora arrivata. E allora perché non costruirla noi, almeno in casa? Un lavoretto perfetto da fare con il tuo bambino è l’Albero che aspetta la primavera: un’attività semplice, creativa e simbolica, che parla di attesa, trasformazione e natura che si risveglia.

Cosa ti serve? Materiali facilissimi da trovare in casa:
- Cartoncino bianco o color cielo
- Tempere marroni e verdi
- Pennelli (oppure le dita!)
- Un rotolo di carta igienica vuoto
- Batuffoli di cotone
- Colla vinilica
- Un pizzico di fantasia
Disegna il tronco. Puoi usare il rotolo di carta igienica come stampo per il tronco oppure disegnarlo a mano con la tempera marrone. Anche una semplice impronta della mano del bambino può diventare un bellissimo albero.
Crea i rami. Con un pennello sottile o con le dita, aggiungete rami sottili che si allungano verso l’alto. Raccontagli che l’albero “si sta stiracchiando” dopo il lungo inverno.
Aspettiamo i boccioli Intingete leggermente i batuffoli di cotone nel rosa chiaro o nel verde tenue e tamponate sui rami: ecco i primi boccioli di fine inverno.
Un tocco magico. Se vuoi, potete aggiungere piccoli brillantini o coriandoli di carta per simulare i fiori che stanno per sbocciare.
A fine febbraio i bambini iniziano a percepire il cambiamento delle stagioni. Le giornate si allungano, la luce è diversa. Questo lavoretto li aiuta a dare forma concreta a quella sensazione. È un modo dolce per parlare di: cicli della natura, pazienza, crescita, trasformazione. E senza accorgercene, stiamo anche allenando manualità fine, concentrazione e creatività.
Lavoretti fai da te: pupazzo di neve
Sono tantissime le possibilità per i lavoretti fai da te, quelli che rendono tanto felici i bimbi e regalano un’atmosfera colorata e frizzante. Per realizzare il pupazzo di neve utilizzeremo i calzini dei nostri figli. Se sono lunghi, andranno tagliati ad altezza caviglia, se sono corti, non servirà. (altro…)
Segnaposto Babbo Natale
I lavoretti fai da te entusiasmano mia figlia e, credo tutti i bambini. Per le festività, con tanti pranzi e tante cene in famiglia, sono necessari i segnaposto a tavola, quelli di Babbo Natale sono ancora più belli.
I vostri figli saranno felici di dare il loro tocco alla tavola imbandita. I segnaposto Babbo Natale li renderanno euforici. E allora diamoci da fare e realizziamoli insieme a loro!
Per fare i segnaposto Babbo Natale occorre avere innanzitutto delle comuni mollette da bucato di legno. Se quelle di plastica hanno sostituito le vostre, non c’è problema: andando in un negozio specializzato in articoli per la casa le troverete sicuramente. Facciamo la lista:
mollette di legno;
tempera di colore rosso; (altro…)
Origami Natale: Santa Claus
Gli origami sono belli e divertenti da fare con i bambini. A Natale si possono realizzare tante cose da appendere all’albero, come Santa Claus. Secondo la definizione del dizionario ‘origami’ è “l’arte di ottenere, piegando più volte un foglio di carta secondo precisi schemi geometrici, figure di persone, oggetti, fiori, animali”. Come si legge su Wikipedia, “la tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate”. (altro…)
Festa dei nonni: regalo fai da te
Tante le idee per un regalo fai da te adatto alla Festa dei Nonni. Il pensiero servirà a renderli felici e ringraziarli per quel che ogni giorno fanno per i nipotini, donandogli affetto e attenzioni, coccole e amore. Sono una presenza fondamentale nella vita di ogni bambino se ci sono ancora, quindi è importante non farli sentire mai ‘dimenticati’, mi raccomando!
Mia figlia è brava a disegnare, come regalo fai da te per la Festa dei Nonni ha pensato di donare alla nonna, l’unica che ha, una tazza decorata appositamente per lei. Personalizzare la tazza è facile, basta avere l’occorrente adatto. Voi mamme o voi papà dovrete comprare: (altro…)
Argilla per pelle bambini
Per la pelle dei bambini sono in vendita tantissimi prodotti, alcuni meravigliosi, altri così e così. L’argilla è ottima, una valida alternativa al talco che, spesso, invece di idratare, secca l’epidermide delicata dei piccolini.
Per la pelle dei bambini è l’argilla a essere ottima. Ma come utilizzare l’argilla sulla pelle dei bambini?
Per un trattamento fa da te a casa occorre avere:
85 grammi di argilla bianca
10 grammi di amido di mais (potete usare pure la farina di riso)
6 gocce di olio essenziale alla lavanda
5 grammi di ossido di zinco (altro…)
Svuota tasche Festa del Papà
A casa mia non c’è uno svuota tasche. Bibi potrebbe realizzarlo
per la Festa del Papà, così mio marito non lascerebbe più tutti
gli euro spicchi in giro nelle varie stanze dell’appartamento, potrebbe anche metterci gli svariati bigliettini o le chiavi.
La Festa del Papà sarà domenica prossima, 19 marzo, San
Giuseppe, un regalino fai da te è l’ideale, lo svuota tasche,
per di più, è anche utilissimo.
Per realizzare lo svuota tasche e donarlo per la Festa del Papà
a mia figlia occorrerà: (altro…)
Natale 2016: decorazioni di pasta
Riciclare è bellissimo e utile, soprattutto in questo Natale 2016, molto ‘green’. Che ne pensate delle decorazioni per l’albero di pasta? Chi di voi volesse ancora aggiungere qualcosa all’abete (vero o finto che sia) può riuscirci in un modo carino e divertente, coinvolgendo i figlioletti con un curiosissimo e geniale lavoretto da fare in casa.
Le decorazioni di pasta per il Natale 2016 sono un’idea super: facili da realizzare, non fanno spendere soldi. Si possono creare molte forme: corone, palline, o angioletti da appendere all’albero. Papillon, ruote di carro, i gomiti, le stelline Per le decorazioni di pasta, in effetti, si usa la pasta e in commercio ci sono molti tipi da cui prendere spunto… (altro…)

Scritto da Annamaria e postato in 
