Stitichezza col pancione? Rimedi

Gen 25
Scritto da Annamaria avatar

Col pancione che cresce spesso arriva la stitichezza. Questo è un problema piuttosto comune in dolce attesa per molte donne. Non si possono prendere farmaci, se non in casi gravi e opportuni. Allora che si fa? Quali sono i rimedi?

Esistono rimedi naturali per la stitichezza col pancione. La stipsi si presenta per colpa dell’aumento dei livelli di progesterone nel sangue e dell’ingrossamento dell’utero che quindi preme contro il colon, le normali funzioni intestinali non sono più ‘normali’. Ma non abbiate timore. Già uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata aiutano, ad esempio.

Per risolvere, almeno in gran parte, il problema della stitichezza col pancione, tra i rimedi, c’è quello di mangiare cibi ricchi di fibra, come cereali, pasta e pane integrali, e così via. Vanno evitate le fibre non solubili, però, come la crusca, che non fanno altro che aggravare la situazione. Poi tanta verdura e frutta ricche di cellulosa, come la lattuga, il radicchio, i fichi, i kiwi, le prugne. Mangiare pure legumi, che fanno un gran bene.

Nell’alimentazione anti stipsi ottimi i cibi ricchi di acqua come il melone, l’anguria, le zicchine, i pomodori. E bevete, bevete tanto: almeno due litri di acqua al giorno. Caffeina e teina, ricordatelo, hanno un effetto astringente: limitatene l’uso!

Inutile dire che lo sport anche in questo caso è un toccasana. Camminate tantissimo, muovetevi, senza esagerare, fate sempre tutto con moderazione, visto che la cicogna sta arrivando. Passeggiate all’aria aperta perché anche respirare aria pure al parco è salutare e, se potete, fate nuoto, l’allenamento migliore. I lassativi vanno evitati, se proprio, però, non si riesce a risolvere il problema, usateli, ma solo su stretto consiglio medico, non fate di testa vostra.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento