In classe mascherine abbassate o no?

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia oggi, nel giorno in cui è prevista la sua presenza in classe (al momento il suo liceo ha deciso di dividere le classi e far stare a turnazione il 50% degli studenti in aula e il rimanente 50% in DAD da casa) nell’ora di ‘Geostoria’ è stata costretta a tenere la mascherina con una professoressa. Con le altre, finora, dato che gli alunni sono distanziati più di un metro l’uno dall’altro, non è accaduto. Mi domandavo il perché… In classe le mascherine vanno abbassate o no?

Bibi non è la sola a cui è accaduto. Anche ad altre figlie di mie amiche è successo. Già trovo incredibile che al momento sia questa la situazione in un liceo al primo anno, quando stare in aula per capire, con tante materie nuove, sia essenziale. Al momento non ci sono i nuovi banchi: arriveranno a ottobre inoltrato. Stiamo parlando di Roma, dove noi viviamo, ma sento che in tutto il resto d’Italia la situazione è simile. I professori hanno detto che si batteranno per far sì che gli studenti del primo anno facciano lezione in presenza, ma sempre oggi la professoressa di matematica ha detto a Bibi e gli altri che non è affatto sicuro, pur con i nuovi banchi, che ci si riesca… Sarebbe una delle poche scuole della Capitale a non farlo… E ora la mascherina tenuta per un’ora, nonostante il distanziamento in sicurezza…! Bisogna essere chiari: mascherine in classe abbassate o no?

“Se il docente è certo che gli studenti siano seduti e distanziati – aveva spiegato il coordinatore del Cts Agostino Miozzo al Corriere della Sera – ad esempio durante il compito in classe o l’interrogazione, allora potrà consentire di abbassarle. Chi si muove in classe deve indossarle, i movimenti vanno protetti”. Poi aveva parlato delle condizioni particolari “come ad esempio l’uso o non uso della mascherina per una ragazzo o una ragazza non udente, per un bambino con delle difficoltà neurologiche o psicologiche”.

Le mascherine in classe abbassateo no? Da quel che leggo ‘sì’ se il distanziamento è ‘in sicurezza’, quindi ad almeno un metro.

Cari professori, perciò non esageriamo in una situazione in cui i ragazzi sono già al limite, ahimè…

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento