Frittata con asparagi

Mar 27
Scritto da Annamaria avatar

Ad aprile trovate le verdure di stagione, fresche e buone come non mai. E’ per questo che oggi vi propongo da preparare per voi adulti e i vostri bimbi la frittata con asparagi, un piatto che può anche essere unico per il pranzo, succulento, veloce e buonissimo.

Sarà che la frittata con asparagi piace tanto a mia figlia. Ci vogliono solo 10 minuti per prepararla. Se siete lavoratrici, vi risolve velocemente la faccenda ‘cucina’.
Per 4 persone vi occorre avere:

5 uova
250 gr di asparagi verdi
1 porro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
una macinata di pepe (per i più grandicelli)
olio extravergine d’oliva

Mondate il porro, lavatelo sotto l’acqua corrente e  affettatelo finemente. Lavate gli asparagi, eliminate la  parte di gambo dura. Tagliate la verdura a rondelle non troppo sottili ma neppure troppo spesse. Scaldate quindi 2 cucchiai d’olio in un tegame e rosolate a fuoco medio le verdure. Regolate leggermente di sale (e pepe). Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fatele intenerire. Mescolate di tanto in tanto. Lasciate poi raffreddare. Rompete le uova in una ciotola e insaporite con sale, pepe e parmigiano. Unite le verdure al composto e mescolate bene il tutto con uno battitore a mano o semplicemente, come faccio io, con una
forchetta (così mi aveva insegnato mia nonna…).
C’è anche un procedimento più raffinato per ottenere una frittata con asparagi ancora più soffice: unite agli asparagi solo i rossi d’uovo assieme a sale, pepe e parmigiano. A parte montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto a base di verdure.

Scaldate una padella antiaderente ben oleata e versateci dentro il composto a base di uova e asparagi. Coprite e cuocete a fuoco basso, girando di tanto in tanto la frittata.
Quando sarà pronta, lasciate riposare per un po’ di tempo la frittata a temperatura ambiente. Tagliatela quindi a spicchi e poi servitela a tavola. Sarà un successone!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento