L’arrosto di vitello con patate

Dic 02
Scritto da Annamaria avatar

E’ un piatto adatto per tutte le serate di festa. Io sto aspettando degli amici a pranzo e, lo confesso, lo sto cuocendo nel mio forno, così ho pensato di condividere con voi, GoMamme, la ricetta dell’arrosto di vitello con le patate.
Per realizzarlo occorrono:

3 spicchi di aglio
Brodo di carne (o vegetale) q.b.
1 kg di sottofesa di vitello
Olio di oliva extravergine q.b.
1,5 kg di patate
Pepe macinato q.b.
2 rametti di rosmarino
sale q.b.
10 foglie di salvia
mezzo bicchiere di vino bianco

Io, per fare prima, non lego personalmente il pezzo di carne scelta, ma lo faccio preparare direttamente dal mio macellaio di fiducia. Una volta preso tra le mani infilo sotto la legatura le foglie di salvia e i due rametti di rosmarino, poi, con le mani cosparse di sale, lo massaggio, in modo che il condimento penetri nella carne, poi è la volta del pepe. Subito dopo pongo l’arrosto in un tegame con un po’ di olio d’oliva, accendo il fuoco e lo rosolo ben, bene da entrambi i lati.
Accendo il forno e lo preriscaldo a 180°, sbuccio le patate e le taglio a tocchetti. In una teglia grande metto l’arrosto rosolato, verso l’olio rimasto nel tegame e Poi aggiungo le patate tagliate intorno, condisco con aglio, altro sale, pepe e altri aghi di rosmarino e altre foglie di salvia. Cospargo l’arrosto con il mezzo bicchiere di vino bianco, il brodo e altro olio. Poi metto in forno per 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora, controllo l’arrosto, se necessario aggiungo altro brodo e muovo le patate, e faccio cuocere per altri 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, controllo se la carne è cotta: pungo l’arrosto con uno spillone, se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrà cuocere per qualche altro minuto.
Una volta cotto, lo taglio a fette e lo servo con le patate, aggiungendo un cucchiaio del sugo ottenuto sulle fette dell’arrosto.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento