Orecchiette ai broccoli alla pugliese

Mag 30
Scritto da Annamaria avatar

Vi serve un primo buono, nutriente e veloce per i vostri bimbi che tornano stremati da scuola, visti gli ultimi impegnativi giorni in classe prima delle vacanze estive? Le orecchiette ai broccoli alla pugliese sono l’ideale.

Semplice e saporito, il piatto di orecchiette ai broccoli alla pugliese farà leccare i baffi ai vostri figli. Per realizzarlo a casa occorre avere:

200 grammi di orecchiette

400 grammi di broccoli

Olio d’oliva

1 spicchio d’aglio

Sale q.b.

4 acciughe sott’olio

Se i piccoli sono abituati, sarebbe gradito un pizzico di peperoncino, ma dipende dalla loro età e appunto, se è di loro gradimento o no.

Pulite i broccoli e lavateli. lessateli in acqua salata e, quando sono cotti, scolateli e teneteli da parte. Conservate l’acqua di cottura. Tagliate i broccoli a pezzetti. Prendete una padella, versatevi un filo d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio e, se andrà, il peperoncino. Poi mettete anche 2 filetti di acciughe e fateli sciogliere. Aggiungete i broccoli tagliati e mescolate. Aggiustate di sale, aggiungete un pochino di acqua di cottura dei broccoli, coprite e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti. Aggiungete altri due filetti di acciuga, sbriciolateli e mescolate. Cuocete le orecchiette nell’acqua dei broccoli e, quando saranno cotte, trasferitele nella padella con i broccoli, amalgamate bene la pasta aggiungendo acqua di cottura quando necessario. Le orecchiette ai broccoli alla pugliese sono pronte da servire.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento