Patate gratinate
Le patate ai bambini piacciono in tutti i modi, gratinate al latte saranno ancora più gustose e saranno una leccornia anche per gli adulti.
Per fare le patate gratinate al latte in casa vi occorrerà avere:
500 grammi di patate
50 grammi di Parmigiano Reggiano
1 litro di latte
1 spicchio di aglio
Una confezione piccola di panna fresca
pangrattato
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. In una casseruola grande mettete a bollire un litro di latte, una confezione di panna fresca, sale, uno spicchio di aglio sbucciato. Versate le patate tagliate e fatele cuocere per una ventina di minuti: devono restare intere, senza spappolarsi. Prendete le patate dal latte usando la schiumarola, metterle in una teglia, coprirle con il latte rimasto, pangrattato, parmigiano. Ora mettere la teglia in forno sotto il grill per 7-8 minuti. Devono essere dorate e fragranti. I piccoli le ameranno. Per renderle ancora più ricche e gustose, si può anche aggiungere del prosciutto cotto, della pancetta a dadini, della salsiccia sbriciolata. Non solo, anche un formaggio a pasta filata, tipo provola o scamorza. Così le patate gratinate diventeranno non un contorno ma un piatto unico vero e proprio.
Tags: adulti, bambini, contorno, patate, Patate gratinate, patate gratinate al latte, ricetta, ricette, ricette per bambini, secondo