Polpette tonno e ricotta

Ago 22
Scritto da Annamaria avatar

polpette-tonno-e-ricotta

Qui nella Capitale il caldo è davvero opprimente, ma è agosto e non ci si può lamentare più di tanto. Quando è l’ora di cucinare, non so mai cosa preparare a mia figlia. Lei vuole qualcosa di veloce e ‘fresco’… Ho scoperto quasi per caso la ricetta delle polpette tonno e ricotta e devo dire che risolvono, anche come piatto unico a pranzo o a cena.

Le polpette tonno e ricotta sono davvero semplici da preparare, qui cerco sempre di darvi piatti veloci e che non vi impegnino più del necessario, perché le mamme hanno già tanto da fare. Morbide e gustose, faranno centro con i piccoli ‘despoti’ di casa, ma non solo, anche papà sarà soddisfatto. Per realizzare la ricetta delle polpette tonno e ricotta occorre avere:

200 gr di ricotta
200 gr di tonno sotto’olio in scatola (preferibilmente i filetti)
25 gr di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pan grattato
prezzemolo se piace
sale

Per la panatura:
pangrattato
semi di sesamo
olio di oliva

Ponete in una ciotola ricotta, tonno, formaggio, e prezzemolo tritato finemente, e impastate. Unite il pangrattato e il sale e amalgamate tutto alla perfezione.
Con le mani leggermente umide formate le polpette, dovrebbero avere le dimensioni di una grossa noce. Mettete man mano le polpette su una teglia rivestita di carta forno. Impanatele in pangrattato mischiato con semi di sesamo e rimettetele sulla teglia. Irroratele con un pochino di olio e infornatele a 180 gradi in forno ventilato già caldo. Cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura.
Non contenendo uova ed essendo cotte in forno, sono davvero ottime. Tenete presente, se non avete la possibilità di cuocerle in forno, che possono essere fatte anche in padella, ma chiaramente sono un po’ più grasse…

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento