Saltimbocca alla romana: semplici, veloci e gustosi
Ieri, guardando Masterchef Italia su Sky, mi è saltato all’occhio un piatto della cucina romana tra i più antichi e famosi: i saltimbocca alla romana. E mi sono detta: “Perché non scrivere la ricetta per le mie amiche GoMamme?”.
In effetti è una ricetta, semplice, veloce e gustosa, che piacerà proprio a tutti, bimbi e adulti. Per 4 persone occorre avere:
4 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo
4 foglie di salvia
30 grammi di burro
Mezzo bicchiere di vino bianco
sale
pepe
Togliete gli eventuali nervetti dalla carne e ammorbiditela con il batticarne dopo averla avvolta tra due fogli di carta forno. Intanto lavate e asciugate la salvia, cercando di non rompere le foglie.
Mettete una fettina di prosciutto su ogni fettina di carne, poi disponete una foglia di salvia su ogni fettina fermandola con uno stuzzicadenti.
Sciogliete il burro in una padella a fuoco medio, quando inizierà a soffriggere, mettete dentro i saltimbocca e cuoceteli facendoli rosolare circa due minuti su ogni lato. Infine sfumateli con vino bianco e lasciateli cuocere ancora. Aggiungete sale e pepe, quest’ultimo se vi piace. Sono pronti. Vanno serviti bagnati con il loro sughetto… Slurp!
Tags: adulti, bambini, burro, carne, fettine di vitello, gnam gnam, pepe, prosciutto, ricetta, ricette, sale, saltimbocca alla romana, salvia, secondo, secondo di carne, vino bianco