Torta castagne e pera

Ott 02
Scritto da Annamaria avatar

Di solito si vuole far scoprire nuovi gusti ai nostri figli, anche quando si tratta della colazione o della merenda. In questo ottobre appena iniziato e ancora abbastanza caldo, una ricetta buona e che potrebbe stimolare il palato dei vostri piccoli potrebbe essere la torta castagne e pere.

torta castagne e pera

Preparare la torta castagne e pere a casa è facilissimo, occorre una mezz’oretta. In dispensa bisogna avere:

1 cucchiaino di cannella

3 albumi d’uovo

150 grammi di zucchero semolato

100 grammi di burro

1 pera William

160 grammi di farina di castagne

3 tuori d’uovo

1 bustina di lievito vanigliato

Mezzo litro di latte intero

Iniziate col montare i 3 albumi con 50 grammi di zucchero e, separatamente, amalgamate 100 grammi di burro e 100 grammi di zucchero. Unite 3 tuorli al composto di burro, quindi aggiungete 160 grammi di farina di castagne, 1 cucchiaino di cannella, 1 bustina di lievito vanigliato e mezzo litro di latte freddo. Gli albumi montati vanno aggiunti solo alla fine, mescolando dal basso verso l’alto così da non smontarli. 

Ora versate il composto in una teglia del diametro di circa 22 cm. Mi raccomando, ricordate prima di foderarla di carta forno. Inserite nell’impasto 1 pera Williams acerba sbucciata, privata del torsolo e tagliata a fette sottili. La torta castagne e pere deve cuocere in forno a 175° per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di tirarla fuori. Potrete servirla così com’è, tiepida, o anche con del buon gelato alla crema vicino.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento